Che fine ha fatto il carabiniere Placanica?
Mario Placanica: chi è e cosa fa oggi Dopo essere stato espulso dal corpo dei Carabinieri, Placanica, non ha più trovato un lavoro per potersi sostenere; caduto in depressione ha avuto accanto solo la sua famiglia che lo ha portato in comunità per essere aiutato.
Cosa successe durante il G8?
Nel mezzo gli scontri di piazza, la devastazione delle strade e dei negozi, la morte di Carlo Giuliani, la “perquisizione” della scuola Diaz diventata una mattanza, le torture nella caserma di Bolzaneto.
Quanti morti nella scuola Diaz?
Grande commozione ma anche voglia di denunciare questa sera alla scuola Diaz di Genova dove 20 anni fa 93 persone inermi vennero massacrate dalle forze di polizia senza un motivo in chiusura del vertice G8. Furono colpiti nel sonno attivisti, giornalisti, volontari.
Chi ha ucciso veramente Carlo Giuliani?
20 luglio 2001Carlo Giuliani / Data di morte
Cosa si decideva al G8 di Genova?
Niente doveva sembrare fuori posto nella “Fortezza Genova”, come fu soprannominata la “zona rossa” entro la quale si sarebbero svolti gli eventi del G8. L’obiettivo dichiarato del summit degli otto leader era “sconfiggere la povertà”.
Cosa accadde a Genova 2001?
G8 Genova 2001, la morte di Carlo Giuliani e l’assalto alla scuola Diaz: cosa accadde 20 anni fa | Sky TG24.
Dove hanno sparato a Carlo Giuliani?
la Repubblica/politica: G8, forse due pistole spararono a Giuliani. GENOVA – A sparare in piazza Alimonda a Genova il 20 luglio, quando durante gli scontri del G8 fu ucciso Carlo Giuliani, potrebbe non essere stata solo la pistola di ordinanza del carabiniere di leva Mario Placanica, ma anche un’altra arma.
Chi ha sparato a Giuliani?
Durante gli scontri con le forze dell’ordine, un proiettile lo colpì al volto, a pochi passi da un Defender dei carabinieri. Dall’interno del mezzo a sparare fu un carabiniere ausiliario, Mario Placanica (L’INTERVISTA AL PADRE DI GIULIANI – L’INTERVISTA A PLACANICA – LO SPECIALE – IL LONGFORM).