Che fine ha fatto la ranitidina?
Tutte le preparazioni contenenti ranitidina sono state ritirate dal commercio perché durante il controllo di alcune partite di ranitidina sintetizzate in un laboratorio in India è stata rilevata la presenza di una sostanza contaminante che potrebbe avere un effetto tossico per l’uomo.
Perché la ranitidina è stata ritirata dal commercio?
Provvedimenti AIFA su farmaci contenenti ranitidina Il motivo è la presenza, in alcuni di questi lotti, di un’impurezza denominata N-nitrosodimetilammina (NDMA) appartenente alla classe delle nitrosammine, già rilevata nel 2018 in una classe di farmaci anti-ipertensivi (sartani).
Quali sono le modalità d’uso della cimetidina?
Modalità d’uso e posologia. TAGAMET ® fiale, compresse, bustine, da 200 – 400 mg di cimetidina,bustine da 800 mg di cimetidina : la corretta posologia e il timing di somministrazione, dovrebbero essere formulati attentamente dal medico, dopo un’attenta valutazione dello stato fisio-patologico del paziente.
Come viene utilizzata la cimetidina nei cani?
La cimetidina viene utilizzata anche all’interno di un medicinale veterinario (Zitac Vet®) che viene impiegato nel trattamento sintomatico per la riduzione del vomito associato a gastrite cronica nei cani.
Quando fu commercializzata la cimetidina in Gran Bretagna?
La cimetidina fu commercializzata per la prima volta in Gran Bretagna nel 1976 sotto il nome registrato Tagamet; oggi si può trovare anche come farmaco generico sotto il nome della molecola stessa, cioè cimetidina.
Quali sono le indicazioni Tagamet ® cimetidina?
Indicazioni TAGAMET ® Cimetidina. L’attività antiacida di TAGAMET ® ne permette l’impiego nel trattamento di tutte quelle condizioni patologiche caratterizzata da aumentata acidità dello stomaco, come gastriti e duodeniti, dell’ulcera duodenale, dell’ulcera gastrica benigna, dell’esofagite peptica e di erosioni della mucosa gastrica.