Sommario
Che foglia è rappresentata sulla bandiera del Canada?
la foglia d’acero
Secondo molti storici, già sin dal 1700 la foglia d’acero veniva usata quale simbolo canadese; l’acero fu proclamato albero nazionale del Canada il 25 aprile del 1996.
Come è fatta una foglia d’acero?
Le foglie dell’acero sono opposte, palmato-lobate, e presentano dai 3 ai 7 lobi lanceolati e appuntiti, con margine seghettato e colorazione dal verde al bordeaux.
Quale simbolo si trova sulla bandiera canadese?
foglia d’acero
La bandiera canadese, popolarmente conosciuta in inglese come Maple Leaf (foglia d’acero) e in francese come Unifolié, è una bandiera rossa con un quadrato bianco al centro sul quale è rappresentata una foglia d’acero stilizzata, con undici punte, anch’essa rossa.
Che forma ha l’acero?
Questo arbusto ornamentale è una piccola pianta dalla tipica e caratteristica forma a campana o semisfera, che in genere non oltrepassa i 5 metri di altezza e proviene dall’Asia. Viene chiamato anche “Acero Giapponese” perché per millenni è stato coltivato in questa zona del mondo.
Qual è la mascotte del Canada?
In Canada fu organizzata una competizione nazionale per dare il nome alla mascotte. La scelta del castoro fu tutto meno che casuale, in quanto l’animale è strettamente legato alla storia del Canada. Appare anche sulle monete da cinque centesimi e su svariati francobolli.
Cosa è la foglia d’acero?
La foglia d’acero, infine, divenne un simbolo centrale con la sua introduzione nella bandiera canadese (disegnata da George Stanley) nel 1965, sotto una forma altamente stilizzata di una foglia ad undici punte. Oltre che nella bandiera canadese, il simbolo è utilizzato come logo di numerose compagnie e società (anche sportive) canadesi.
Qual è la bandiera canadese?
La Bandiera canadese raffigurante la foglia d’acero stilizzata al centro. La foglia d’acero, infine, divenne un simbolo centrale con la sua introduzione nella bandiera canadese (disegnata da George Stanley) nel 1965, sotto una forma altamente stilizzata di una foglia ad undici punte.
Quando la foglia d’acero divenne un simbolo nazionale?
La foglia d’acero divenne lentamente un simbolo nazionale: nel 1868, fu incluso negli stemmi di Ontario e Quebec, e fu aggiunto allo stemma canadese nel 1921. Nel 1867, Alexander Muir compose la patriottica The Maple Leaf Forever, che divenne un inno non ufficiale nel Canada.