Che forma ha il colon?
Il colon rappresenta il tratto finale del canale digestivo e si estende dal cieco al retto. La sua struttura tubulare e gibbosa è simile ad una “M” curvilinea che contiene la maggior parte dell’intestino crasso, fatta eccezione per la prima e parte della seconda porzione del duodeno.
Dove sta il colon destra o sinistra?
L’intestino è un organo dell’apparato gastro-intestinale. Si divide in due porzioni, il tenue e il colon- retto . I due segmenti del colon e del retto costituiscono l’ intestino crasso . Il colon ha inizio nella parte inferiore destra dell’addome.
Quali sono le principali malattie del colon?
Le principali malattie o patologie del colon sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’intestino. Esistono poi le malattie funzionali del colon, come la diarrea funzionale e la stipsi o stitichezza da rallentato transito. Le malattie infiammatorie sono la rettocolite ulcerosa, il morbo di Crohn e le coliti aspecifiche.
Quali sono le funzioni del colon?
FUNZIONI DEL COLON (FISIOLOGIA) Il colon ha funzioni di semplice transito di materiale fecale e di riassorbimento di acqua ed elettroliti. Nel colon le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non enzimi digestivi. Il tempo di transito dei materiali intestinali è piuttosto lungo, dalle 12 alle 36 ore.
Cosa è la parete del colon?
La parete del colon è formata, dall’interno all’esterno, da più strati: la mucosa, la sottomucosa, la muscolare e la sierosa.
Qual è il sintomo più comune del colon irritabile?
Il sintomo più comune del Colon Irritabile è il dolore addominale inferiore, che tipicamente si allevia dopo l’evacuazione delle feci. Il dolore addominale è il sintomo più comune e un fattore chiave nella diagnosi dell’IBS. Normalmente, l’intestino e il cervello lavorano insieme per controllare la digestione.