Sommario
Che forma ha il suono?
Un’onda sonora si può rappresentare con un grafico dalla forma ondulata chiamato sinusoide. La sua parte alta è chiamata cresta (che corrisponde alla compressione) mentre la parte bassa viene chiamata ventre (corrispondente all’espansione). La distanza tra la cresta o il ventre e lasse x è l’ampiezza del suono.
Cosa genera il suono?
Il suono è il mezzo fondamentale attraverso il quale si esprime l’arte della musica. Il suono è un fenomeno prodotto dalle vibrazioni di un corpo elastico che si trasmettono attraverso l’aria, ma anche l’acqua o un solido.
Qual è l’origine del suono?
Abbiamo quindi un primo dato di fatto: all’origine del suono c’è un corpo vibrante. Vibrando, questo corpo trasmette le proprie vibrazioni al mezzo che lo circonda (nel nostro caso, l’aria). L’energia sonora, quindi, è un’energia meccanica (o cinematica) che, partendo dalla sorgente, si irradia sotto forma
Quanto più un suono è composto da diverse componenti?
Nella musica, tanto più un suono è composto da diverse componenti, tanto più esso risulta complesso: si va dal suono di un flauto dolce, composto dalla fondamentale e da pochissime armoniche, al suono degli strumenti ad arco, composto da moltissime frequenze armoniche secondarie.
Quali sono le grandizze del suono?
GRANDEZZE FISICHE DEL SUONO Il suono è caratterizzato da alcune grandezze fondamentali quali l’ampiezza, la frequenza (o periodo di oscillazione), la lunghezza d’onda e la velocità di propagazione nel mezzo attraversato. Ampiezza dell’Onda: L’ampiezza delle fluttuazione della pressione sonora è la caratteristica che ci
Qual è la velocità del suono?
La velocità del suono dipende molto dalla densità del mezzo: è circa 1.500 m/s nell’acqua e circa 5.000 m/s nel ferro. Essendo un movimento di materia, nel vuoto non si trasmette, poiché non c’è materia da far oscillare.