Sommario
Che forma hanno i piselli?
I baccelli racchiudono un numero variabile di semi, che a loro volta si differenziano per colore, forma e dimensioni; la maggior parte dei piselli destinati al consumo alimentare presenta una forma tondeggiante ma, quando i semi risultano fortemente serrati all’interno del frutto, possono essere cuboidali.
Chi ha creato i piselli?
È noto, infatti, che gli antichi Greci e gli antichi Romani fossero ghiotti di piselli e li coltivassero con raziocinio, come riportano varie testimonianze scritte antecedenti e posteriori all’anno zero.
Quando sono stati scoperti i piselli?
Assieme ad alcuni cereali (farro, frumento, orzo) e ad altre leguminose (vecce, lenticchie e ceci), il pisello fu una delle prime specie domesticate dall’uomo quando, circa 8000 anni fa, nella regione della Mezzaluna Fertile, nacque l’agricoltura.
Dove è originario il pisello?
I piselli, come del resto la maggior parte dei legumi, affondano le radici nel Neolitico, età corrispondente al 7.000 a.C.. Si ritiene che il pisello sia originario dell’India, malgrado l’ipotesi non sia ancora completamente accreditata. Attualmente, la pianta del pisello è ampliamente coltivata in Asia e nei Paesi del Mediterraneo.
Quando si mangia i piselli?
In alcuni piselli si mangia anche il baccello (i cosiddetti piselli mangiatutto o taccole), all’interno dei quali i semi si trovano ancora allo stadio embrionale. Conservazione dei piselli I piselli sono reperibili freschi nei mesi di maggio e giugno; sono venduti anche surgelati, secchi e in scatola, chiaramente molto più comodi.
Come si conserva i piselli?
Conservazione dei piselli I piselli sono reperibili freschi nei mesi di maggio e giugno; sono venduti anche surgelati, secchi e in scatola, chiaramente molto più comodi. Come per tutte le verdure , è preferibile il consumo fresco dei piselli, perché più gustosi e nutrienti.
Quali sono le controindicazioni dei piselli crudi?
Anche i piselli presentano alcune controindicazioni: sono fonte di purine, di conseguenza sono sconsigliati per gli iperuricemici e per i malati di gotta. In generale, è sconsigliato il consumo di piselli crudi poiché questi legumi contengono fattori antidigestivi, distrutti durante la cottura.