Sommario
Che forme può avere un vulcano?
I vulcani si possono suddividere in base alla forma dell’appartato vulcanico, che può essere ”a cono” o ”a scudo”. La forma è strettamente collegata al tipo di attività eruttiva (effusiva o esplosiva).
Quando si formano i vulcani?
In sostanza, un vulcano nasce in seguito a delle spaccature della crosta terrestre, dalle quali vengono emessi materiali solidi o fluidi ad elevatissime temperature. Quando questo avviene, il vulcano può provocare anche un disastro sulla zona circostante, radendo al suolo intere città.
Quante forme hanno i vulcani?
Se consideriamo la forma dell’apparato vulcanico possiamo definire quattro grandi tipologie: vulcani a scudo, stratovulcani, vulcani sottomarini e vulcani lineari.
Quali sono i vulcani del primo tipo?
I vulcani del primo tipo, caratteristici per esempio del territorio delle Hawaii, hanno colate di lava molto fluide, abbondanti e lente, tranquille e senza “scoppi”: il vulcano hawaiano Kilauea che ha eruttato nella primavera 2018 ha storicamente avuto emissioni di lava di questo tipo, anche se negli ultimi tempi si è fatto più esplosivo.
Quali sono le eruzioni vulcaniane?
Le eruzioni vulcaniane, che prendono il nome dall’isola di Vulcano, nelle Eolie, sono eventi esplosivi molto violenti, con un magma molto viscoso e grandi quantità di gas. Questo materiale solidifica molto facilmente e va ad ostruire il condotto vulcanico.
Come si dice un vulcano?
A seconda del suo grado di irrequietezza, un vulcano si dice attivo (erutta regolarmente), dormiente (apparentemente calmo, ma potrebbe eruttare di nuovo) o estinto (calma piatta, da molto tempo). Esistono vulcani terrestri e altri sottomarini, che con la loro attività danno origine a nuove isole.
Qual è la tipologia di vulcano sottomarino?
Vulcano sottomarino. L’ultima delle tipologie di vulcani descritte è quella dei vulcani sottomarini. La maggior parte dei vulcani terrestri sono sottomarini, infatti si calcola che la maggior parte delle eruzioni vulcaniche sul nostro pianeta si verificano al di sotto del livello del mare.