Sommario
Che funzione ha il drenaggio nell intervento di mastectomia radicale?
RIMARGINAZIONE DELLA FERITA Prima di bendare la ferita, il chirurgo infila dei piccoli tubi nell’area operata, per drenare il liquido che potrebbe accumularsi dopo l’operazione. Questo liquido, se non viene eliminato, potrebbe provocare infezioni o gonfiori dolenti.
Come si esegue la quadrantectomia?
Come si svolge l’intervento Con la quadrantectomia si asporta solo l’area coinvolta dal tumore con la cute soprastante fino alla sottostante fascia del muscolo grande pettorale.
Come riconoscere nodulo maligno seno?
Il tumore maligno della mammella si manifesta con un nodulo duro, non ben delimitato, aderente alla cute o ai tessuti circostanti. Possono essere evidenti, inoltre, deviazioni, retrazione o appiattimento del profilo mammario o del capezzolo, con o senza secrezione ematica o sierosa.
Quando viene tolto il drenaggio?
Drenaggio della ferita I drenaggi di solito vengono tolti da due a sette giorni dopo l’intervento chirurgico.
Quali sono i risultati della mastectomia radicale?
Halsted e Meyer sono stati i primi a raggiungere risultati di successo con la mastectomia radicale, inaugurando così l’era moderna del trattamento chirurgico per il carcinoma mammario. Nel 1894, William Halsted pubblicò il suo lavoro con la mastectomia radicale sui 50 casi operati al Johns Hopkins tra il 1889 e il 1894.
Cosa comporta la mastectomia sottocutanea?
mastectomia sottocutanea: comporta l’asportazione dell’intera ghiandola mammaria preservando la cute della mammella e il capezzolo. Questo intervento è considerato il più adatto nei casi in cui si voglia ricostruire la mammella con l’inserimento di protesi;
Qual è la mastectomia?
La mastectomia è l’asportazione chirurgica della mammella, soluzione terapeutica per i tumori maligni del seno. La mastectomia può variare a seconda della gravità
Quanto tempo di degenza dopo una mastectomia totale?
mastectomia totale modificata: Il tempo di degenza dopo una mastectomia varia da alcuni giorni ad una settimana a seconda dell’intervento effettuato.