Sommario
Che funzione ha il sebo?
Questa massa oleosa contribuisce a donare un odore caratteristico e personale al corpo, poiché la sua composizione varia da individuo a individuo. Tra le funzioni del sebo vi è la difesa dalla disidratazione, il controllo della termoregolazione, la protezione da microrganismi patogeni e dagli agenti chimico-fisici.
Cosa sono le cisti cutanee?
La cisti sebacea o epidermoide è una bolla piena di liquido che si trova sotto la pelle ed è visibile come una protuberanza arrossata. È piuttosto comune ed innocua, infatti può scomparire senza alcuna cura.
Quali sono le malattie cutanee primarie?
Malattie cutanee primarie, come per esempio i vari tipi di eczema, la psoriasi, l’acne o la rosacea. Tra queste peculiari malattie, meritano alcune righe di approfondimento gli eczemi. Noto anche come dermatite, un eczema è un processo infiammatorio a carico della pelle, che causa un esantema con particolari caratteristiche.
Quali sono le infezioni cutanee?
In ambito medico, le infezioni che, oltre a produrre una tipica eruzione cutanea, causano anche febbre, malessere generalizzato, perdita di appetito, mal di testa, dolore addominale e irritabilità sono conosciute anche come malattie esantematiche.
Quali sono le eruzioni cutanee?
Queste eruzioni cutanee possono essere classificate come segue: Papule epidermiche, tipica di condilomi e verruche, che si manifestano come un ispessimento della cute; Papule dermiche, tipica dei granulomi, in cui si ha infiammazione a livello dello strato più superficiale della cute.
Quali sono le eruzioni cutanee accompagnate da febbre?
Eruzioni cutanee accompagnate da febbre. Le eruzioni cutanee di questo tipo sono caratterizzate dalla comparsa di una febbre eruttiva che si manifesta con la comparsa di bollicine di varie forme e caratteristiche. Le malattie in questione prendono il nome di “esantematiche” dove appunto l’esantema rappresenta un’eruzione cutanea di