Sommario
Che funzione svolge il tessuto epiteliale?
Le cellule che costituiscono il tessuto epiteliale svolgono funzioni di rivestimento, di secrezione, di trasporto e di assorbimento. Nei vertebrati questo tessuto costituisce, in particolare, il rivestimento interno ed esterno della maggior parte delle superfici corporee.
Cos’è l epitelio intestinale?
L’epitelio è costituito da cellule cilindriche, aventi in superficie un orletto cuticolare, costituito da microvilli, che hanno funzione assorbente e che aumentano enormemente la superficie. Sono pure presenti cellule caliciformi che secernono sostanze mucoidi.
Come si chiamano le cellule epiteliali?
ectoderma Strato cellulare esterno della parete del corpo dei Cnidari, detti animali diplo- o di-blastici, in quanto tale parete è costituita da due soli strati cellulari, l’ectoderma e l’endoderma.
Quali sono le cellule epiteliali?
Le cellule epiteliali sono le cellule che compongono uno dei quattro tipi di tessuto che formano il corpo degli animali superiori: il tessuto epiteliale. Quello epiteliale è un tipo di tessuto che racchiude una grande varietà di forme e funzioni differenti.
Cosa deriva dal tessuto epiteliale?
Il tessuto epiteliale deriva da tutti e tre i foglietti germinativi epiteliali: ectoderma, endoderma e mesoderma. Dall’ectoderma prendono origine, per esempio, l’epidermide, che riveste la superficie esterna del corpo, l’epitelio della cornea e l’epitelio della mucosa che riveste la cavità orale.
Quali sono i strati di epitelio?
In questo tipo di epitelio si distinguono tre strati di cellule epiteliali: uno strato basale, formato da cellule cubiche o cilindriche. uno strato intermedio, con cellule a forma di clava dette cellule clavate o piriformi. uno strato superficiale , composto d cellule cupoliformi (o ombrelliformi), caratterizzate cioè da una superficie esterna
Come sono sprovvisti degli epiteli?
In generale, gli epiteli sono sprovvisti di vasi sanguigni. Le sostanze provenienti dai vasi del sottostante tessuto connettivo diffondono lungo gli stretti spazi intercellulari tra le cellule epiteliali. Questi spazi contengono liquidi interstiziali. L’epidermide e molti altri epiteli, infine, sono riccamente innervati.