Sommario
Che funzioni ha la coclea?
La coclea provvede alla funzione di traduzione dell’informazione acustica in impulso nervoso attraverso l’organo del Corti, una struttura costituita da cellule altamente specializzate che alloggia all’interno della scala cocleare.
Chi produce l endolinfa?
La produzione avviene all’interno del labirinto e più precisamente in una struttura del sistema vestibolare (alla base della cresta ampollare dei canali semicircolari) e in una struttura del sistema cocleare, la stria vascolare, ad opera degli endolinfociti .
Come funziona l’organo del Corti?
L’organo del Corti si attiva quando le onde acustiche causano la vibrazione della finestra rotonda: questo evento, infatti, causa una serie di cambiamenti interni alla coclea, che stimolano le cellule sensoriali a generare un impulso nervoso rappresentativo dell’informazione acustico, destinato a raggiungere il …
Che cosa è la endolinfa?
endolinfa Liquido che riempie le cavità del labirinto membranoso dell’orecchio interno dei Vertebrati, e che contiene concrezioni calcaree sotto forma di cristalli di aragonite (da cui l’aspetto lattescente del ‘fluido auditivo’, come è stato anche chiamato) o di particelle solide (otoliti o statoliti).
Dove si trova il ganglio del corti?
CORTI, GANGLIO SPIRALE DEL Tali cellule, in numero di 2500 ca., sono contenute in un sottile canale osseo scavato nella parte centrale o modiolo della chiocciola, nell’orecchio interno.
Come funziona la coclea?
La coclea provvede alla funzione di traduzione dell’informazione acustica in impulso nervoso attraverso l’organo del Corti, una struttura costituita da cellule altamente specializzate che alloggia all’interno della scala cocleare.
Quali sono le scale della coclea?
La sezione trasversale della coclea mostra che, internamente, quest’ultima è organizzata in tre distinti distretti sovrapposti, chiamati scale o dotti; osservando la sezione trasversale della coclea dall’alto verso il basso, queste tre scale (o dotti) sono nell’ordine: la scala vestibolare, la scala cocleare e la scala timpanica.
Come è innervata la coclea?
La coclea è innervata dal nervo cocleare, ramo del nervo vestibolococleare, che, dopo aver attraversato le fossette nel fondo del meato acustico interno, percorre i canalicoli nel modiolo della coclea e raggiunge il ganglio spirale o di Corti.
Come si propaga la coclea umana?
Ogni onda si propaga all’interno della coclea fino al punto di massima ampiezza (cioè dove viene meglio recepita): per quanto riguarda la conformazione della coclea umana le frequenze più alte sono meglio captate nella parte basale, a differenza di quelle basse che trovano il punto di massima ampiezza apicalmente.