Sommario
Che funzioni hanno in cucina i condimenti?
Il condimento è qualsiasi sostanza, liquida o solida utilizzata in cucina che viene aggiunta per insaporire i generi alimentari o i preparati culinari, come le salse. Il condimento rende il cibo più gustoso e ne rende il sapore più gradevole.
A cosa servono le salse?
La salsa ha come scopo quello di legare tra loro alimenti diversi e dar loro una consistenza più compatta e uniforme per accompagnare carni, pesci, pasta, verdure e dare sapore, condire, esaltare le caratteristiche organolettiche della vivanda.
Cosa si può usare al posto del sale?
9 alternative al sale
- Sale marino integrale. Se proprio non si riesce a ridurre il sale che almeno sia di qualità.
- Spezie. Sono le alleate ideali per ridurre (o eliminare completamente!)
- Succo di limone.
- Gomasio.
- Salsa di soia.
- Erbe aromatiche.
- Pepe.
- Miso.
Cosa si può fare con la salsa di soia?
Come usare la salsa di soia
- Condimento per carni, pesce, pasta, sushi, sashimi, tofu, ecc.;
- preparazione di marinate,
- per salse per condire insalate;
- come ingrediente di cottura,
- per la preparazione di zuppe, minestre e ragù;
- come base o componente per altre salse più particolari (teriyaki, kabayaki, ecc.)
Che cosa sono le salse madri?
Salsa olandese, besciamella, vellutata, salsa spagnola e salsa al pomodoro: sono questi i pilastri della cucina francese, le salse madri – tutte basate sul roux, ovvero l’addensante di burro e farina – formalizzate per la prima volta da Auguste Escoffier, punto di partenza per decine di altre salse.
Perché vengono chiamate salse madri?
Le salse madri sono: la salsa spagnola, la besciamella, le vellutate e la salsa di pomodoro (che si distingue dalle altre per ingredienti e preparazione). Vengono chiamate “salse madri” perché da ciascuna di esse derivano altre salse. Appartengono al gruppo delle salse calde.
Come salare i cibi senza sale?
Il succo di limone, proprio come la salsa di soia, è un’ottima base per insaporire ogni tipo di insalata senza usare il sale: limone, salsa di soia, senape, aceto, miele, yogurt, spezie ed erbe aromatiche si possono mixare sapientemente senza che il sale sia necessario.
Cosa si fa con la salsa di soia?
La salsa di soia può infatti essere utilizzata come: Condimento singolo di varie pietanze (carni, pesce, pasta, sushi, sashimi, tofu e così via). Preparazione di marinate, salse per insalata e altre salse (mantenendo un rapporto di 2:1 con altri condimenti). Ingrediente di cottura, per preparare zuppe, minestre e ragù.