Che funzioni hanno le mucose?
Tra i numerosi esempi di organi cavi che comunicano con l’ambiente esterno ricordiamo quelli dell’apparato digerente, urogenitale, uditivo e respiratorio. La funzione delle mucose è quella di rivestire e proteggere le superfici sottostanti, svolgendo nel contempo attività secretive e/o di assorbimento.
Cosa sono le mucose?
Le mucose sono tessuti morbidi e sottili che rivestono le cavità dell’organismo che si trovano nel prolungamento della pelle e sono aperte verso l’esterno. Pertanto le mucose si trovano in cinque zone del corpo: L’apparato digerente, dalla bocca all’ano. L’apparato respiratorio, dalle narici ai polmoni.
Qual è la funzione del muco che riveste il sistema respiratorio umano?
Nella trachea e nei bronchi, l’abbondante secrezione di muco lubrifica la superficie interna delle vie respiratorie ed intrappola i germi, le sostanze estranee inalate ed altri materiali di rifiuto.
Cosa sono le mucose nasali?
La mucosa nasale è un epitelio di tipo respiratorio e riveste tutto l’apparato respiratorio fino ai bronchi e questo è il motivo per cui problemi delle alte vie aeree (riniti e sinusiti) sono spesso associate a patologie delle basse vie aeree (asma e bronchiti).
Quali ghiandole producono il muco?
Il muco è una secrezione viscosa, con funzione principalmente lubrificante e protettiva, prodotta da ghiandole mucipare, unicellulari e pluricellulari, presenti nella mucosa degli apparati respiratorio, digerente e urogenitale.
Come si forma il muco?
Il muco è prodotto dalle ghiandole secretorie (o mucipare) di molte parti del corpo; quello presente nel tratto respiratorio è secreto nelle cavità nasali e nella trachea. Ogni giorno produciamo circa 1 litro di muco, che viene espulso dall’organismo grazie al movimento delle ciglia.
Dove si trova la tonaca mucosa?
La mucosa (o tonaca mucosa, o membrana mucosa) è la porzione tissutale a diretto contatto con il lume degli organi cavi animali che sono in comunicazione con l’ambiente esterno, come il canale digerente ed il tratto respiratorio (escludendo quindi gli organi dell’apparato cardiocircolatorio).
Chi produce il muco cervicale?
Il muco cervicale è un idrogel composto per il 90% di acqua, in cui sono presenti elettroliti, zuccheri, proteine, grassi ed enzimi. Dopo le mestruazioni il muco inizia a essere prodotto dalle cellule della cervice sotto l’influenza degli estrogeni ovarici e si presenta denso, bianco e appiccicoso.