Sommario
Che funzioni hanno le ripetizioni?
Si tratta di una figura retorica che consiste in una successione di parole o espressioni uguali o solo leggermente variati. La ripetizione di parole simili, anche se non perfettamente uguali, o con funzioni sintattiche diverse, serve a premere sul concetto del viaggio che arricchisce.
Cosa sono le ripetizioni in un testo?
Definizione di ripetizione La ripetizione è una figura di suono molto utilizzata nell’ambito di un testo poetico, dove si presenta anche nelle sue varianti: l’anafora, l’anadiplosi, l’epanalessi, il climax, l’epifora, l’allitterazione, l’assonanza, il parallelismo, le rime.
Che funzione svolge l anafora?
L’anafora (dal greco ἀναφορά, anaphorá, «ripresa», da aná, “indietro” o “di nuovo”, e phéro, “io porto”) è una figura retorica che consiste nel ripetere una o più parole all’inizio di frasi o di versi successivi, per sottolineare un’immagine o un concetto: si tratta del modulo tipico della ripetizione.
Cosa vuol dire ripetere in diritto?
Nel linguaggio giur., l’azione di richiedere in giudizio una cosa cui si ritiene di aver diritto: r. del danno; r. di una prestazione (non dovuta); r. dell’indebito, della restituzione di un pagamento non dovuto per l’inesistenza del debito o perché fatto da chi non era debitore o a chi non era creditore.
A cosa serve l anadiplosi?
Come tutte le figure retoriche di ripetizione, ha la funzione di sottolineare un concetto, richiamare l’attenzione su una parola, ma in più serve anche a indicare un legame tra due frasi e/o ad aggiungere alla prima frase qualcosa in più, elementi o informazioni aggiuntive, oppure un’opinione in merito.
Cosa sono le anafore nella poesia?
Figura retorica che consiste nel ripetere, in principio di verso o di proposizione, una o più parole con cui ha inizio il verso o la proposizione precedente: «Per me si va nella città dolente, /Per me si va nell’eterno dolore, /Per me si va tra la perduta gente» (Dante).
Come individuare l anafora?
Mantenere costante la ripetizione La parola o composizione di parole che si ripete deve mantenersi costante e identica, senza l’intervento di alcuna aggiunta ne sinonimo.
Cosa significa ripetizione dell indebito?
La ripetizione dell’indebito, cioè del pagamento non dovuto, è una figura di obbligazione legale. Se chi ha ricevuto la cosa in buona fede l’ha alienata prima di avere conoscenza che il pagamento non era dovuto, è tenuto a restituire il corrispettivo conseguito; e se questo è ancora dovuto, chi ha pagato l’I.
Chi paga dopo il precetto o il pignoramento può ripetere l indebito Se non si oppone all’esecuzione?
L’indebito soggettivo ex latere solventis è quello previsto dall’articolo 2036. Chi ha pagato un debito altrui credendosi debitore in base ad un errore scusabile può ripetere ciò che ha pagato, sempre che il debitore non si sia privato in buona fede del titolo o delle garanzie del credito.