Sommario
Che funzioni hanno le vertebre?
Le vertebre sono le ossa che formano la colonna vertebrale. Oltre a dare sostegno all’organismo, formano il canale all’interno del quale scorre il midollo spinale.
Quali sono le vertebre del collo?
La colonna vertebrale cervicale comprende sette vertebre: C1, C2, C3, C4, C5, C6 e C7, che iniziano alla base del cranio e si estendono fino alla colonna toracica.
Quante sono le vertebre del collo?
7 vertebre nella zona cervicale, corrispondenti alla parte del collo, denominate vertebre cervicali. 12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali.
Quali sono le funzioni della colonna vertebrale?
La colonna vertebrale ha tre funzioni principali. La prima è di proteggere il midollo spinale posto all’interno del foro vertebrale e circondato da legamenti molto resistenti. La seconda funzione è di sorreggere la maggior parte del peso del corpo e mantenere il capo eretto.
Come avviene la sovrapposizione delle vertebre?
Con la sovrapposizione delle vertebre, che determina un loro allineamento verticale, si ha la formazione del canale vertebrale, attraverso il quale scorre il midollo spinale, elemento fondamentale del sistema nervoso centrale.
Cosa è una vertebra cervicale?
È detta vertebra cervicale ciascuna delle sette vertebre che costituiscono il rachide cervicale, l’asse di sostegno del collo e della testa. Queste vertebre presentano alcune caratteristiche peculiari rispetto alle altre vertebre della colonna vertebrale, tra cui il fatto di essere tra le più piccole dell’intero sistema della colonna.
Quali sono le vertebre sacrali e coccigee?
Vertebre sacrali e coccigee hanno la funzione di trasferire il peso del corpo al bacino e agli arti inferiori. Vista di fronte la colonna vertebrale si presenta rettilinea, mentre osservata di profilo presenta quattro curvature: 2 lordosi e 2 cifosi.