Sommario
Che genere di libro e Io non ho paura?
Narrativa
Io non ho paura/Generi
Che cosa insegna il libro Io non ho paura?
Il libro “Io non ho paura” è stato scritto da Ammaniti nel 2001. Le tematiche principali del libro sono l’amicizia e il coraggio. La storia è ambientata negli anni ’70 in un paesotto dell’Italia meridionale chiamato Acqua Traverse.
Come concludere una recensione di un libro?
L’ultima parte della tua recensione di un libro dovrà essere occupata da un tuo giudizio personale. Evita la banalità (“mi è piaciuto/non mi è piaciuto perché…”) e cerca piuttosto di parlare degli aspetti dell’opera che ti hanno colpito, stando ben attento ad argomentare ogni volta le tue opinioni e le tue impressioni.
Chi è felice nel libro Io non ho paura?
Felice Natale, il fratello di Antonio, ha venti anni ed è molto cattivo con gli altri bambini. Porta i capelli corti, gli piacciono le armi e veste sempre con giacche e pantaloni militari mimetici. Gira sulla sua 127 ed ha il compito di sorvegliare Filippo.
Quante pagine e Io non ho paura?
Niccolò Ammaniti, Io non ho paura, Arnoldo Mondadori Editore, 2005, p. 219, ISBN 88-04-54732-4. Niccolò Ammaniti, Io non ho paura, Torino, Einaudi, 2011, p. 230, ISBN 978-88-06-20769-4.
Come va a finire Io non ho paura?
Michele dice al padre di fuggire, sapendolo colpevole e poi sviene. Michele si risveglia tra elicotteri e altre figure forse la polizia e soccorsi e vede il padre che lo tiene in braccio e lo porta verso i soccorritori perché lo salvino. Così termina un racconto di tenerezza e amicizia.
Chi è l’antagonista del libro Io non ho paura?
L’altro antagonista, invece, è Sergio Materia: un amico del papà di Michele che proviene da Roma. È diventato famoso per una rapina fatta vent’anni prima ad una pellicceria. Lui insieme con i genitori degli altri ragazzi, Felice Natale (fratello del Teschio) e Melichetti (un vecchio) è uno dei complici.