Sommario
Che gente sono i turchi?
Con i termini turchi (in senso lato), popolazioni turche e turcofoni si designano quell’insieme di popolazioni parlanti le lingue turche della famiglia delle lingue altaiche, diffusi in Asia centrale, in Asia settentrionale, in Europa orientale e nella moderna Turchia.
Qual è il periodo migliore per andare ad Istanbul?
La primavera è sicuramente il periodo migliore per visitare Istanbul, le temperature piacevoli unite all’esplosione di colori delle tante varietà di fiori, rendono questo il periodo perfetto per godersi la città.
Qual è la moneta di Istanbul?
Lira Turca
Attualmente in Turchia si trovano banconote con i seguenti tagli di Lira Turca: 1, 5, 10, 20, 50, 100 e 200 Lire Turche. Le monete, invece, sono da 1 Lira e da 50, 25, 10, 5 e 1 kuru. 100 kuru (YKR), equivalgono a 1 lira turca.
Qual è la religione dei Turchi?
La Turchia è uno stato laico, senza una religione di Stato; la Costituzione turca prevede la libertà di religione e di coscienza. L’Islam è la religione prevalente in Turchia, professata da oltre il 99% della popolazione se si includono anche i musulmani non praticanti.
Qual è la lingua turca?
La lingua turca (nome nativo Türkçe o Türk dili, Türkiye Türkçesi) è una lingua appartenente al ceppo Oghuz delle lingue turche, con circa 125 milioni di madrelingua in Turchia, a Cipro, in Germania e sparsi per il mondo.
Qual è la lingua ufficiale della Turchia?
Lingua ufficiale. Il turco è la lingua ufficiale della Turchia e una delle lingue ufficiali di Cipro. Dialetti. Come conseguenza dell’originaria idea nazionalista di fissare il dialetto di Istanbul come uno standard, la dialettologia rimane una disciplina fortemente immatura in Turchia.
Dove è parlato il turco in Turchia?
Il turco è parlato in Turchia e da minoranze di 35 altri paesi. È usato in stati come l’ Azerbaijan, la Bulgaria, la Grecia, la parte settentrionale di Cipro, occupata dalla Turchia fin dal 1974, la Macedonia del Nord, il Kosovo e l’ Uzbekistan.
Come si dice il mio nome in turco?
Poi, in turco, come in italiano, esistono anche i nomi composti. İlker – primo figlio (nato) Soner – ultimo figlio (nato) Gülpembe – rosa (di color) rosa Aygün – luna – giorno. Nomi italiani e loro corrispettivi in turco. Una domanda che invece spesso fanno gli italiani è: “Come si dice il mio nome in turco?”.