Sommario
Che grado è eccellente?
Grazie! Eccellente è un aggettivo con valore elativo, esprime una qualità al massimo grado. A rigor di logica, e secondo la norma (cfr. Serianni 1988: V.
Qual è il superlativo assoluto di eccellente?
nella forma del superlativo eccellentissimo: all’eccellente signor duca? eccellentemente avv.
Come dire eccellente?
»» Sinonimi e contrari di eccellente (pregevole, ottimo, speciale, magnifico.) Superlativo: eccellentissimo.
Qual è il sinonimo di eccellente?
≈ (fam.) di serie A, egregio, eminente, esimio, illustre, insigne, magistrale, valente. ↑ eccelso, sommo, sublime. ↓ apprezzabile, notevole.
A cosa serve il superlativo?
Gli aggettivi superlativi sono utilizzati per descrivere una qualità posseduta al massimo o al minimo grado (the tallest, the smallest, the fastest, the highest). Gli aggettivi superlativi sono usati in frasi nelle quali un’unità viene comparata a un gruppo di persone o cose.
Che vuol dire grado superlativo?
Il superlativo è insieme al comparativo (➔comparativo, grado) un grado degli ➔ aggettivi e degli ➔ avverbi, che segnala che la proprietà espressa dall’aggettivo o dall’avverbio è intensificata al massimo grado senza riferimento a un termine di paragone (superlativo assoluto), oppure in relazione a una gerarchia di …
Che aggettivo è eccellente?
Eccellente è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: eccellente (femminile singolare); eccellenti (maschile plurale); eccellenti (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di eccellente (pregevole, ottimo, speciale, magnifico.) Superlativo: eccellentissimo.
Che cosa è l’eccellenza?
– 1. Qualità di chi o di ciò che è eccellente: e. d’ingegno; raggiungere l’e. nell’arte (cioè il grado più alto, la perfezione).
Che aggettivo è super magnifica?
-ci, f. -che; superl. magnificentissimo] 1 ammirevole per grandiosità, eccellenza o bellezza: una magnifica esecuzione musicale; un magnifico pranzo; una giornata magnifica 2 ( non com.)
Che cosa significa vischiosa?
Avv. vischiosaménte, in modo vischioso: prezzi vischiosamente fermi, resistenti per vischiosità a rialzi e ribassi. [che appiccica come la polpa delle bacche del vischio: un preparato vischioso] ≈ appiccicaticcio, appiccicoso, colloso, viscoso. ‖ gelatinoso, glutinoso.
Che cos’è eccellente nell’analisi grammaticale?
– 1. Propr., superiore agli altri o alle altre cose dello stesso genere, per merito, qualità, bontà e sim.; quindi, comunem., di gran pregio, di molto valore, ottimo: poeta, artista, scrittore eccellente; nell’uso scolastico, valutazione e giudizio corrispondente all’incirca al voto 10.