Sommario
Che incide sinonimo?
Menu Dizionari A v tr tagliare, praticare un’incisione-un taglio, recidere | intagliare, scolpire, scalfire, graffiare, cesellare, solcare, rigare, striare | registrare | intaccare, cominciare a consumare, dar fondo B v intr [avere] influenzare, gravare, segnare, imprimere, influire, pesare, condizionare, colpire.
Come può essere un incidente?
Con riferimento alle conseguenze, gli incidenti stradali si classificano in: mortali; con feriti; con danni al patrimonio.
Cosa significa incidente di percorso?
In senso fig., incidente di percorso, espressione usata talora per indicare un contrattempo, un motivo d’interruzione, una difficoltà più o meno seria, o altro infortunio che si verifichi durante lo svolgimento di un’azione, senza tuttavia avere gravi conseguenze sull’esito finale.
Che schianto sinonimo?
(estens.) [rumore secco e improvviso di una cosa che si schianta: si è sentito uno s. e il cornicione è crollato] ≈ boato, deflagrazione, detonazione, esplosione, fragore, scoppio.
Che grava sinonimo?
avere) 1. [premere fortemente col proprio peso, con la prep. su, anche fig.: tutto l’arco grava sui due pilastri; è una colpa che grava sulla mia coscienza] ≈ gravitare, pesare, poggiare, premere. 2.
Come si chiama un incidente?
sul lavoro] ≈ infortunio, [con riferimento a mezzi di trasporto] scontro, [spec. con riferimento a mezzi di trasporto] sinistro. ↑ catastrofe, disgrazia, sciagura.
Chi provoca incidenti?
Sono molteplici le cause e le circostanze che inducono a un incidente: cattiva manutenzione della strada, uso improprio dei veicoli (sovraccarico, sovraffollamento, guida pericolosa), mancato rispetto del codice della strada e distrazione sono le più frequenti.
Cos’è un incidente sicurezza?
Incidente (Incident): evento negativo indesiderato e non pianificato attribuibile a qualsiasi causa, che ha la capacità di produrre lesioni, malattie o danni materiali o perdita di processo, ma che non necessariamente le determina. Comprende gli accident e i near miss”.
Cosa vuol dire essere uno schianto?
(Ungaretti); nel linguaggio fam., con uso enfatico: uno s. di ragazza, di ragazzo, una ragazza, un ragazzo di una bellezza che colpisce, aggressiva; un vestito, un orologio che è uno s., molto bello, o anche originale, appariscente.
Come si chiama incanto rapimento davanti a qualcuno o qualcosa che piace molto?
(fig.) [di cosa, riempire di ammirazione, di stupore, di rapimento: voce, sguardo che incanta] ≈ affascinare, ammaliare, estasiare, rapire, stregare.