Sommario
- 1 Che informazioni contiene il DNA mitocondriale?
- 2 Cosa fa il DNA mitocondriale?
- 3 Per cosa codifica DNA mitocondriale?
- 4 Cosa vuol dire mitocondriale?
- 5 Cosa contiene la matrice mitocondriale?
- 6 Qual è l’ereditarietà del DNA mitocondriale?
- 7 Che cos’è il genoma nucleare?
- 8 Qual è il codice genetico universale?
- 9 Quali caratteristiche deve esibire il materiale genetico?
- 10 Quali sono le triplette del codice genetico?
Che informazioni contiene il DNA mitocondriale?
Nell’essere umano il DNA mitocondriale consta di 16569 paia di basi e 37 geni (che codificano per 13 polipeptidi sintetizzati dal ribosoma mitocondriale, 22 tRNA e 2 rRNA), coinvolti nella produzione di proteine necessarie alla respirazione cellulare.
Cosa fa il DNA mitocondriale?
Funzione. Il DNA mitocondriale produce gli enzimi (ossia proteine), necessari alla corretta realizzazione del delicato processo di fosforilazione ossidativa. Le istruzioni per la sintesi di questi enzimi risiedono nei 37 geni che compongono il genoma del DNA mitocondriale.
Cosa suggerisce la presenza di materiale genetico nei mitocondri?
In genere, la presenza di una mutazione genetica comporta un’alterazione o una perdita della normale funzione del gene coinvolto. La presenza di mutazioni a livello dei geni del DNA mitocondriale può determinare una vasta gamma di patologie, tra cui: La neuropatia ottica ereditaria di Leber. La sindrome di Kearns-Sayre.
Per cosa codifica DNA mitocondriale?
Il DNA mitocondriale dei mammiferi codifica in particolare per 13 proteine (che partecipano tutte al sistema di fosforilazione ossidativa); per 22 RNA transfer e per 2 RNA ribosomiale. Diverso è il discorso che riguarda la frequenza di mutazioni, che è più alta rispetto al DNA nucleare.
Cosa vuol dire mitocondriale?
Il mitocondrio (dal greco μίτος [mítos], “filo”, e χόνδρος [chóndros], “granello”, “chicco”) è un organello cellulare di forma generalmente allungata (reniforme o a forma di fagiolo), presente in tutti gli eucarioti. Esso è dotato di un DNA proprio, il DNA mitocondriale.
Come funziona il DNA mitocondriale?
Funzione. Il DNA mitocondriale produce gli enzimi (ossia proteine), necessari alla corretta realizzazione del delicato processo di fosforilazione ossidativa. Le istruzioni per la sintesi di questi enzimi risiedono nei 37 geni che compongono il genoma del DNA mitocondriale.
Cosa contiene la matrice mitocondriale?
La matrice mitocondriale La matrice mitocondriale ha consistenza gelatinosa a causa della concentrazione elevata di proteine idrosolubili (circa 500 mg/ml). Infatti contiene numerosi enzimi, ribosomi (70S, più piccoli di quelli presenti nel resto della cellula) e molecole di DNA circolare a doppio filamento.
Qual è l’ereditarietà del DNA mitocondriale?
L’ereditarietà del DNA mitocondriale è strettamente materna. Questo significa che, in una coppia di genitori, è la donna a trasmettere alla progenie (cioè ai figli) il DNA mitocondriale. In modo del tutto opposto al suddetto, l’ereditarietà del DNA nucleare è, per metà, materna e, per metà, paterna.
Quali sono le proprietà delle membrane mitocondriali?
Le due membrane mitocondriali presentano differenti proprietà a causa della loro diversa composizione. La membrana esterna è composta per il 50% da lipidi e per il resto da svariati enzimi dalle molteplici attività tra cui: l’ossidazione dell’adrenalina, l’allungamento degli acidi grassi e la degradazione del triptofano.
Che cos’è il genoma nucleare?
Il genoma nucleare è costituito da 24 molecole lineari di DNA a doppio filamento, a ciascuna delle quali si legano istoni e altre proteine non-istoniche a formare i cromosomi (22 autosomi in doppia copia – ma uniti a due a due in corrispondenza del centromero – e due cromosomi sessuali, X e Y).
Qual è il codice genetico universale?
Il codice genetico viene definito universale, in quanto è comune a tutti i viventi, dagli animali alle piante, ai batteri; tale sistema di decodificazione delle istruzioni contenute nel genoma è presente anche nei virus; esso è anche detto ridondante, per il fatto che a un solo amminoacido possono corrispondere diverse triplette.
Come è formato il codice genetico?
In particolare, il codice genetico è formato da 64 triplette (o codoni), ossia da 64 combinazioni di tre basi azotate, ad esempio AAC, ATA, TCG e così via (in cui A corrisponde ad adenina, C a citosina, G a guanina e T a timina).
Quali caratteristiche deve esibire il materiale genetico?
Il materiale genetico deve esibire 4 caratteristiche Replicazione (ciclo cellulare) Immagazzinamento dell’informazione (tutte le cellule hanno lo stesso materiale genetico) Espressione dell’informazione (dogma centrale della genetica molecolare) Variazione tramite mutazione (cambio nella composizione
Quali sono le triplette del codice genetico?
In particolare, il codice genetico è formato da 64 triplette (o codoni), ossia da 64 combinazioni di tre basi azotate, ad esempio AAC, ATA, TCG e così via (in cui A corrisponde ad adenina, C a citosina, G a guanina e T a timina). A ogni tripletta corrisponde un amminoacido: considerando le triplette degli esempi citati,