Che insetto mangia le fragole?
Chi sono i parassiti delle fragole?
- Il ragnetto rosso.
- Il tarsonemide della fragola.
- I grillotalpa: parassiti delle fragole.
- La tipula o zanzarone degli orti.
- Miridi fitofagi: parassiti delle fragole.
- L’afide della fragola.
- Il tripide occidentale delle serre.
- L’oziorrinco della fragola.
Come si puliscono le piante delle fragole?
Elimina le foglie dalle piante che producono frutti d’estate. Queste specie di solito fioriscono in tarda primavera e producono le fragole in estate. Taglia le foglie circa 10 cm sopra il terreno. Eliminare le foglie vecchie lascio spazio per quelle nuove e favorisce la crescita.
Come si combattono gli afidi?
Insetticidi contro gli afidi
- Piretro. La piretrina uccide gli afidi, agendo per contatto: occorre colpire l’insetto.
- Olio di neem. L’olio di neem (azadiractina) è un insetticida naturale e atossico, da preferirsi contro gli afidi rispetto al piretro, proprio per la sua minor tossicità.
- Sapone di Marsiglia.
Quando tagliare i polloni delle fragole?
Quando la piantina figlia è abbastanza grande, puoi tagliare lo stolone che la lega alla pianta madre. Il tutto richiede circa un mese.
In che mese si potano le fragole?
Conoscere la pianta di fragola A seconda delle varietà, la fioritura inizia a partire dal mese di aprile con fiorellini bianchi, talvolta rosa più o meno vivo. Le prime fragole si sviluppano nell’anno successivo alla piantagione. Per le varietà non rifiorenti (Gariguette), la messa a frutta avviene a maggio-giugno.
Perché le foglie delle fragole seccano?
Vaiolatura. La Vaiolatura è una malattia causata da un fungo, il Mycosphaerella fragariae. Si ha formazione di macchie rotondeggianti, inizialmente molto piccole, di colore rosso scuro, in particolare sulla pagina superiore delle foglie. Alla fine le foglie colpite seccano e cadono.
Quali sono le malattie delle fragole?
Tra le principali patologie della fragola troviamo botrite, oidio, vaiolatura e antracnosi, causate da funghi. Esistono tuttavia anche virus e batteri che causano maculatura, arricciamento e arrotolamento delle foglie.