Sommario
Che laurea serve per diventare dietista?
Per diventare dietologo bisogna conseguire una laurea in Medicina. Conseguita questa, il passo successivo che farà del medico un dietologo è quello della scuola di Scienze dell’Alimentazione.
Come fare per entrare a Dietistica?
Per essere ammessi al corso di laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Dove svolgere l’attività di dietista?
Dove lavora? Ambienti e organizzazione
- Strutture Universitarie e Istituti di Ricerca (IRCC, IEO, …)
- Strutture di Dietologia e Nutrizione Clinica del S.S.N.
- Strutture sanitarie pubbliche o private (cliniche e centri di riabilitazione, RSA, ambulatori di medicina generale e specialistica)
Come si diventa dietista?
COME SI DIVENTA DIETISTA – Per diventare un professionista nel campo delle scienze dell’alimentazione, due sono le vie principali. Una strada è quella che passa attraverso il conseguimento di una laurea triennale in biologia, biotecnologie o dietistica, per poi seguire un biennio specialistico in scienze della nutrizione umana.
Quali sono i luoghi dove si svolge il lavoro del dietista?
Altri luoghi in cui si svolge il lavoro del dietista sono gli ambulatori, gli ospedali, le cliniche e gli studi privati, le strutture universitarie e di ricerca, i centri benessere (fitness o termali), o gli enti che si occupano di politiche alimentari come la FAO.
Come conseguire la laurea in Dietistica?
Chi si chiede come diventare dietista dovrà conseguire in primis una laurea in dietistica triennale. Per potervi accedere, dato che il corso di laurea è a numero chiuso, il candidato dovrà sostenere il test ingresso professioni sanitarie (di fatto il lavoro da dietista è annoverato tra le professioni sanitarie tecniche ).