Sommario
Che lavoro fa il signor Ponza?
poiché il signor Ponza è un pubblico funzionario, e appunto per questo ella la prima volta s’è astenuta dal dirlo, ma sì, perché questo potrebbe seriamente pregiudicarlo nella carriera; il signor Ponza, poveretto – ottimo, ottimo inappuntabile segretario alla prefettura, compìto, preciso in tutti i suoi atti, in tutti …
Che lavoro fa il signor Scrooge?
Durante il primo atto viene descritto Ebenezer Scrooge, un vecchio e avaro banchiere londinese che odia il Natale perché per lui è solo una pausa del periodo di lavoro, in cui non può guadagnare e, anzi, è persino costretto a pagare il suo umile contabile, Bob Cratchit, durante il giorno di Natale, nonostante non …
Che cosa fa il signor Ponza per assecondare la pazzia della suocera?
Lui asseconda questa follia per puro dovere di carità verso la povera infelice, le paga l’affitto con grandi sacrifici, si è risposato e la sua seconda moglie lo aiuta volentieri ad assecondare la suocera. In qualità di funzionario non può permettere che la gente creda che sia un uomo crudele.
Per quale motivo sia il signor Ponza sia la signora Frola vorrebbero evitare che si insistesse sulla soluzione dell enigma?
Il signor Ponza si dichiara preoccupato per la salute della suocera e non le vuole causare uno choc emotivo, nel vedere la donna che crede essere sua figlia. ra Frola sa che la figlia è ammalata e insistere sulla soluzione dell’enigma, potrebbe essere dannoso per la salute della donna.
Dove abita la signora Frola?
Tre personaggi si trasferiscono a Valdana: il signor Ponza, sua moglie, e sua suocera, la signora Frola.
Perché la signora Frola si preoccupa per la sorte del genero?
Anzi, la signora Frola ritiene che il genero abbia riacquistato il pieno equilibrio delle proprie facoltà mentali, ma che finga per il timore di perdere nuovamente la moglie. In conclusione, lei deve fingersi pazza e la sua figliola deve fingere di essere un’altra persona.
Qual è l’atteggiamento della Signora Frola nei confronti del genero?
Come parla la verità Pirandello?
Secondo Pirandello e Laudisi, non esiste un’unica forma di verità. La realtà viene percepita da ciascuno in modo diverso, generando così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell’esteriorità.
Quante sono le Novelle per un anno?
Pirandello cominciò a pubblicare su giornali e riviste molto presto. Nel 1922, visto il successo, progettò una raccolta unica, “Novelle per un anno”: 365 novelle, quanti sono i giorni dell’anno.