Sommario
Che lavoro fa il TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA?
Il tecnico di neurofisiopatologia è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nell’ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia.
Quanto prende in media un TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA?
Lo stipendio medio mensile lordo si aggira attorno ai 1.100 euro, a cui vanno aggiunte le varie indennità.
Che cura il neurologo?
Il medico neurologo può infatti trovarsi di fronte a malattie molto diverse tra loro:
- cefalee ed emicranie.
- demenze senili.
- dislessia.
- Alzheimer.
- ictus cerebrali.
- tumori al sistema nervoso.
- lesioni strutturali.
- funzionali congenite o derivate da infezioni, traumi o altre malattia.
In quale area è inquadrato il profilo del TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA?
183 del 15 marzo 1995 è stata individuata la figura e il relativo profilo professionale inoltre la professione è inserita nell’area tecnico diagnostica.
Cosa è la neurofisiopatologia?
Descrizione La neurofisiopatologia è la branca della neurologia che si occupa della valutazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico (cervello, midollo spinale, nervi e muscoli).. Si avvale dell’impiego di alcune metodiche specifiche per diagnosticare o confermare la presenza di affezioni del sistema nervoso centrale e periferico.
Come accedere alla professione di tecnico di neurofisiopatologia?
Per intraprendere la professione di TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA è necessario conseguire la laurea di primo livello in Tecniche di neurofisiopatologia, con funzione abilitante (la prova finale ha valore di esame di stato) e iscriversi all’albo della professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia (DM 13 marzo 2018).
Cosa è riabilitazione nelle malattie neurologiche?
Riabilitazione nelle malattie neurologiche. La fisioterapia o riabilitazione è una branca della medicina che cerca con modalità diverse di aiutare nella risoluzione di problemi che causano dolore, deficit motorio e/o funzionale.
Chi è il tecnico di neuropatologia?
Il TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA è l’operatore sanitario specializzato nell’utilizzo delle apparecchiature e delle strumentazioni adottate in campo neurologico, sia nei laboratori sperimentali sia nell’attività diagnostico-strumentale.