Sommario
Che lavoro fa una geisha?
Il suo lavoro consiste nell’intrattenere clienti (in genere molto facoltosi) durante cene o eventi mondani con danze, canti, giochi tradizionali e soprattutto conversazioni. La geisha, infatti, è una interlocutrice colta e raffinata, molto esperta nell’arte oratoria.
Dove lavorano le geishe?
Ochaya è il luogo di lavoro di una geisha, una casa da tè. Qui una geisha intrattiene i visitatori in uno stile tradizionale giapponese: socializzazione, drink, giochi classici, canto e musica.
Quanto guadagna una geisha?
Cosa significa essere una geisha e quanto si guadagna Scrive sempre Repubblica: Asaka guadagna circa 80mila yen (620 euro) per due ore di lavoro. “Il salario – spiega – è fissato da organi statali. La geisha deve far sapere a quali incontri ha partecipato e per quanto tempo affinché possa ricevere lo stipendio”.
Cosa suonano le geishe?
In seguito si imparavano le attività di intrattenimento, quali suonare lo shamisen e ilshakuhachi (un flauto di bambù), eseguire la danza tradizionale, cantare e servire correttamente tè e sakè.
Come dormivano le geishe?
Per dormire, il supporto veniva posto più in basso di un normale cuscino, in modo tale da poggiarvi il collo o la parte inferiore della nuca. La posizione prediletta era supina, forse perché più confortevole e naturale. Prima di addormentarsi il loro istruttore ponesse del riso vicino alla base del “cuscino”.
Come si trucca una geisha?
Truccati con cura.
- Le geishe usano una sostanza simile alla cera, chiamata “bintsuke-abura”, che spalmano su volto, collo e petto.
- Prendi del fondo tinta bianco, e mischialo con un bel po’ d’acqua per creare una sorta di pasta.
- Prendi una matita nera per sopracciglia, e passala sulle sopracciglia.
Chi sono le maiko giapponesi?
Maiko (舞妓) è il termine con cui si definisce un’apprendista geisha nel Giappone occidentale, specialmente a Kyoto.