Sommario
Che lavoro fanno i bambini soldato?
I bambini soldato vengono sfruttati, ingannati o rapiti, reclutati come combattenti, messaggeri, rilevatori umani di mine e schiavi sessuali. La loro salute e la loro vita sono in pericolo e la loro infanzia sacrificata in nome di una guerra degli adulti.
Dove vengono impiegati i bambini soldato?
Sono 18 i Paesi nei quali, dal 2016 ad oggi, è stato documentato l’impiego di bambini-soldato in conflitti armati: Afghanistan, Camerun, Colombia, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, India, Iraq, Mali, Myanmar, Nigeria, Libia, Filippine, Pakistan, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Siria e Yemen.
Perché vengono impiegati i bambini soldato?
Sono usati come combattenti, messaggeri, spie, facchini, cuochi, e le ragazze, in particolare, sono costrette a prestare servizi sessuali, privandole dei loro diritti e dell’infanzia. Oltre un miliardo di bambini vivono in 42 paesi colpiti, tra il 2002 e oggi, da violenti conflitti.
Quando nasce il fenomeno dei bambini soldato?
Il fenomeno avviene quando dei bambini vengono impiegati in operazioni militari o illegali in molte zone del mondo. A partire dagli anni settanta sono state firmate numerose convenzioni internazionali allo scopo di limitare la partecipazione dei bambini ai conflitti.
Come lavorare nell’esercito?
Lavorare nell’esercito è semplice, se si parte dal gradino più basso. Avanzare di grado è ovviamente più difficile dal momento che, soprattutto i primi anni, quella del militare non è affatto una vita semplice. Per chi si arruola, lo stipendio non figura tra le motivazioni principali.
Come diventare militare?
In generale comunque per diventare militare è necessario prendere parte ad un concorso pubblico, per ognuno dei quali ci sono dei requisiti differenti da rispettare e delle prove da superare. Vediamo quindi come fare per entrare nell’Esercito e come diventare – in base al ruolo preferito – militari delle Forze Armate italiane.
Come diventare militare a tempo indeterminato?
Per diventare militare a tempo indeterminato, ci sono diversi concorsi: Ufficiali dell’Esercito: iscriversi all’Accademia Militare oppure per Nomina diretta, partecipando ad un Concorso Pubblico; Sottufficiali dell’Esercito Italiano – Maresciallo: iscriversi alla Scuola per Sottufficiali; Sottufficiali dell’Esercito Italiano –
Quali sono i requisiti richiesti dall’esercito?
Diventare militari, requisiti: età e titolo di studio richiesti dall’Esercito. Abbiamo visto che ci sono diverse posizioni per entrare nell’Esercito Italiano, ma la possibilità di arruolarsi per un ruolo o per un altro si determina dal titolo di studio richiesto.