Sommario
Che lavoro svolge un agente di polizia?
L’Agente di Polizia si occupa del controllo del territorio e interviene per garantire il soccorso alla cittadinanza e la pubblica sicurezza. Tra i lavori d’ufficio, l’Agente di Polizia può raccogliere e verbalizzare le denunce di reati o di smarrimento, curare le pratiche burocratiche (es.
Cosa si fa nella scuola allievi agenti Polizia?
Il 212° corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato ha la durata di 10 mesi e si articola in 2 periodi: il primo, di sei mesi, finalizzato alla nomina ad agente in prova e il secondo, di quattro mesi, di applicazione pratica presso gli Uffici e Reparti di assegnazione.
Qual è il ruolo degli agenti di polizia?
Il personale con il ruolo Agenti di Polizia è ordinato nelle seguenti qualifiche: Agente, Agente Scelto, Assistente, Assistente Scelto. La loro funzione è quella di agenti di Pubblica Sicurezza e di Polizia Giudiziaria. Hanno mansioni esecutive la cui discrezionalità dipende dalle qualifiche di cui sono in possesso.
Cosa è la Polizia di Stato?
La Polizia di Stato è la forza di polizia direttamente dipendente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che rappresenta l’apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell’Interno gestisce l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica in Italia.
Quali sono i ruoli del corpo della Polizia di Stato?
A livello generale, il Ruolo ordinario del Corpo della Polizia di Stato è costituito dai seguenti ruoli: dirigenti, commissari, ispettori, sovrintendenti e agenti ed assistenti. Procedendo in ordine decrescente, distinguiamo i seguenti Gradi polizia:
Quali sono gli ispettori della polizia dello Stato?
Gradi Polizia: funzioni e compiti degli Ispettori della Polizia dello Stato. Il personale con il ruolo di Ispettori di Polizia è ordinato nelle seguenti qualifiche: Vice Ispettore, Ispettore, Ispettore Capo, Ispettore Superiore sostituto Ufficiale di P.S., Ispettore Superiore Sostituto Commissario.