Sommario
Che legame si forma condividendo gli elettroni?
Legame covalente I Il legame covalente si stabilisce ogni qual volta coppie di elettroni vengono condivise tra due elementi. Esso si forma tra elementi che mostrano una differenza di elettronegatività minore di 1.9. I due atomi condividono la coppia di elettroni e questi riempiono il guscio di valenza di ciascun atomo.
Perché si spostano gli elettroni?
Quando la tensione a cui viene sottoposto un isolante supera una certa soglia, l’isolante improvvisamente “si rompe”, lasciando passare una forte scarica elettrica. Quello che succede è che l’alta tensione ionizza le molecole del materiale, generando cariche libere che trasportano la corrente.
Chi acquista gli elettroni?
La specie chimica che acquista elettroni è detta “ossidante”.
Quanto maggiore è la differenza di elettronegatività fra i due atomi?
Quanto maggiore è la differenza di elettronegatività fra i due atomi che formano il legame, tanto più elevata è la polarità del legame. Quando la differenza di elettronegatività fra i due elementi che intendono legarsi è superiore a 1.9, avviene un trasferimento di elettroni dall’atomo meno elettronegativo all’atomo più elettronegativo.
Quale atomo ha una carica parzialmente negativa?
Quest’ultimo acquista quindi una carica parzialmente negativa (δ -, delta meno), mentre l’altro atomo (nel nostro caso H) assume una carica parzialmente positiva (δ +, delta più). Si viene a creare pertanto un dìpolo (due poli) ed il legame corrispondente viene chiamato legame covalente polare.
Qual è il legame covalente tra due elettroni?
Legame covalente doppio. Talvolta, per raggiungere l’ottetto, due atomi devono condividere due coppie di elettroni. In tal caso nella molecola si viene a formare un doppio legame che viene rappresentato da due trattini. Prendiamo come esempio la molecola dell’ossigeno O 2. Secondo la teoria di Lewis, due atomi di ossigeno,
Due atomi che hanno valori simili di elettronegatività condividono gli elettroni alla pari in quello che viene definito legame covalente apolare. Quando gli elettroni sono attratti da un nucleo più che dall’altro il risultato è un legame covalente polare.
Qual è il legame più polarizzato?
Il legame covalente polare avviene, perciò, tra due atomi che hanno una differenza di elettronegatività tale che uno di essi esercita maggiore attrazione sugli elettroni che hanno condiviso acquistando una carica negativa indicata con il simbolo δ-.
Cos’è un legame Apolare?
Si parla di legame covalente puro se avviene tra atomi uguali. Se avviene tra atomi con differenza di elettronegatività compreso tra zero e 0,4 è detto covalente omopolare o apolare. Un legame covalente omopolare si ha quando la differenza di elettronegatività tra due atomi è minore o uguale a 0,4.
Quale tipo di legame chimico si stabilisce quando un atomo cede uno o più elettroni a un altro atomo?
Il legame ionico si forma quando un atomo cede uno o più elettroni ad un alto atomo, l’atomo che cede elettroni diventa positivo (tante cariche positive quanti elettroni ha ceduto) e l’atomo che li acquista diventa negativo (tante cariche negative quanti elettroni ha ricevuto); entrambi gli atomi restano uniti per la …
Quando un legame e polare o apolare?
In chimica, la polarità è una proprietà delle molecole per cui una molecola (detta polare) presenta una carica parziale positiva su una parte della molecola e una carica parziale negativa sulla parte opposta di essa. Le molecole che non presentano il fenomeno della polarità sono dette apolari o non polari.
Cosa succede agli elettroni di legame degli atomi che si incontrano?
Il legame ionico si ha quando si incontrano un atomo A con bassa energia di ionizzazione ed un atomo B con alta affinità elettronica . I due elementi, si scambiano uno o più elettroni diventando ioni carichi; in seguito a questo spostamento elettronico, l’atomo A si carica positivamente e B negativamente.