Sommario
Che legami ci sono tra i nucleotidi?
Nel comporre un acido nucleico, i nucleotidi si organizzano in lunghi filamenti, simili a catene. Ciascun nucleotide formante questi lunghi filamenti si lega al nucleotide successivo, per mezzo di un legame fosfodiesterico tra il carbonio 3 del suo pentoso e il gruppo fosfato del nucleotide immediatamente successivo.
Come sono uniti i nucleotidi presenti nel DNA?
Legame fosfodiestereo I nucleotidi del DNA e dell’RNA sono uniti tra loro in successione mediante legami covalenti tra gruppi fosforici. Lo scheletro covalente è costituito da un’alternanza di gruppi fosfato e residui di pentosio, mentre le basi azotate possono essere considerate come gruppi laterali (in figura).
Quali sono i nucleotidi?
Secondo un’altra definizione, i nucleotidi sono le unità molecolari che compongono gli acidi nucleici DNA e RNA. Figura: Elementi che costituiscono un generico nucleotide di un acido nucleico. Come si può notare, allo zucchero si legano il gruppo fosfato e la base azotata.
Quali sono i carboni del pentoso dei nucleotidi?
Dei 5 carboni che formano il pentoso dei nucleotidi, quelli coinvolti nei legami con la base azotata e il gruppo fosfato sono, rispettivamente, il carbonio 1 e il carbonio 5. Carbonio 1 del pentoso → legame N-glicosidico → base azotata. Carbonio 5 del pentoso → legame fosfodiesterico → gruppo fosfato.
Qual è la struttura di un nucleotide?
Qual è la struttura di un nucleotide? I nucleotidi sono composti chimici costituiti da una base azotata (purinica o pirimidinica) e da uno zucchero pentoso ( ribosio o desossiribosio ) unito a una o più molecole di acido fosforico .
Quali sono i nucleotidi del DNA e dell’RNA?
I nucleotidi del DNA e dell’RNA differiscono tra loro, dal punto di vista strutturale. La principale differenza risiede nel pentoso : nel DNA, il pentoso è il desossiribosio ; nell’RNA, invece, è il ribosio .