Sommario
Che legami si possono formare tra atomi di elementi diversi?
Se gli atomi che formano la molecola sono di tipo diverso, il legame si dice covalente eteropolare. Gli elettroni di legame sono più vicini all’atomo più elettronegativo e generano un polo di carica debolmente positiva e uno di carica debolmente negativa.
Che cosa tiene insieme gli atomi?
I legami chimici primari sono le forze che tengono uniti gli atomi che formano le molecole. Un legame primario è attuato dalla condivisione o dal trasferimento di elettroni tra atomi e dall’attrazione elettrostatica tra protoni ed elettroni.
Cosa è il nucleo di un atomo?
Il nucleo di un atomo è formato da protoni (carica positiva, da numero atomico) e neutroni (carica neutra), che sommati danno il numero di massa, mentre gli elettroni (=protoni) ruotano intorno ad esso. Tra gli atomi si instaurarono forze d’attrazione dette legami chimici: 1) Legame ionico: un
Quali sono i tipi di legami chimici?
Esistono vari tipi di legami chimici: Il legame covalente si forma tra atomi che hanno un alto valore di elettronegatività e quindi tra atomi “non metallici”. Esistono due tipi di legame covalente: il legame covalente puro e il legame covalente polare.
Quali sono i fondamenti della teoria elettronica del legame?
I fondamenti della teoria elettronica del legame chimico si rifanno al modello di G.N. Lewis secondo cui il legame interessa solo gli elettroni più esterni degli atomi: ogni atomo tende a completare gli orbitali del livello più esterno (e quindi ad avere 8 elettroni di valenza) sia assumendo o cedendo elettroni, sia mettendo elettroni in comune.
Quando si verifica il legame ionico?
Il legame ionico si realizza quando la differenza di elettronegatività fra i due elementi che intendono legarsi è superiore a 1,9. Si verifica il trasferimento di uno o più elettroni dall’atomo meno elettronegativo all’atomo più elettronegativo. Il legame metallico che tiene uniti gli atomi che costituiscono un metallo.