Sommario
Che malattia è cardiovascolare?
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie cui fanno parte le malattie ischemiche del cuore, come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l’ictus ischemico ed emorragico. Rappresentano le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia.
Cosa significa avere problemi vascolari?
Naturalmente, nel caso delle patologie vascolari, si fa riferimento a quelle malattie che interessano i vasi sanguigni (quindi arterie e vene) e i vasi linfatici.
Quali sono le malattie cardiovascolari?
Con il termine “patologie cardiovascolari” ci si riferisce generalmente alle malattie che interessano il cuore ed i vasi sanguigni e che provocano ripercussioni d’organo. I principali ad essere colpiti sono cuore, cervello, reni, e apparato locomotore.
Quali sono le malattie cardiache?
Malattie cardiache. Malattia coronarica cardiaca (CHD) e malattia delle arterie coronariche (CAD) – sono le forme più comuni di malattia cardiaca che alla fine portano a: angina (dolore del petto), attacco cardiaco (infarto miocardico) Insufficienza cardiaca inclusa l’insufficienza cardiaca congestizia (CHF)
Quali sono le cause della malattia coronarica cardiaca?
Malattia coronarica cardiaca (CHD) e malattia delle arterie coronariche (CAD), consistono in alterazioni delle arterie coronarie (deputate all’apporto di sangue al cuore) con conseguenti: Angina; Alterazioni delle valvole cardiache; Battito cardiaco irregolare ; Infarto del miocardio; Insufficienza cardiaca congestizia
Quali sono le patologie cardiovascolari?
Nella famiglia delle patologie cardiovascolari vengono fatti rientrare anche tutti i difetti congeniti del cuore, le malattie reumatiche ad interessamento miocardico, le varie forme di aritmia, le patologie che interessano le valvole cardiache e l’ insufficienza cardiaca.