Che malattia è la candida?
Con il termine infezione da Candida generalmente si intende la candidosi o candidiasi, ovvero l’infezione dovuta alla Candida albicans, fungo presente nelle mucose genitali. La Candida è un abitatore abituale della vagina, ma in alcune circostanze diventa patogena causando irritazione delle mucose.
Come si fa a capire se si ha la Candida?
Arrossamento delle mucose genitali, prurito, irritazione, secrezioni vaginali biancastre, odorose e dense, dolore durante la minzione o il rapporto sessuale sono tutti elementi che possono far sospettare la presenza di candidosi.
Perché dopo un rapporto mi viene la Candida?
In caso di vaginite, i rapporti sessuali possono favorire microabrasioni della mucosa all’entrata della vagina («Ho la sensazione di avere dei taglietti lì», dice la donna) che si infiammano con la Candida normalmente presente nell’ecosistema vaginale e vulvare.
Cosa è candidosi o candidiasi?
La candidosi o candidiasi è un’ infezione causata da un fungo appartenente alla famiglia dei saccaromiceti, la candida albicans, presente ovunque nell’ambiente e in grado di riprodursi (replicarsi) dando luogo a delle colonie ( Video ). Normalmente, non provoca disturbi (sintomi) rilevanti a carico delle mucose colonizzate
Quali sono le infezioni da Candida?
Le infezioni da Candida sono tra le più frequenti infezioni nosocomiali. Poiché resistenza e trasmissione di C. auris nelle strutture sanitarie sono diventate una preoccupazione, speciali precauzioni di controllo delle infezioni sono state istituite per i pazienti che sono stati colonizzati o infetti da C. auris.
Come si tratta delle candidosi invasive?
L’accertamento delle candidosi invasive si basa sui disturbi rilevati dal medico nel corso della visita (evidenze cliniche), su esami strumentali come, ad esempio, la gastroscopia e la colposcopia, e sulla ricerca del fungo nel sangue verificando la sua eventuale crescita in laboratorio (emocoltura).
Qual è il responsabile della candidosi vaginale?
Il principale responsabile della candidosi vaginale è Candida albicans; è segnalare tuttavia che sono in aumento gli episodi di candidosi vaginali sostenuti da altre specie di Candida meno comuni e che sono in aumento anche le infezioni di tipo misto, dovute cioè sia a funghi che a batteri.