Sommario
Che materiale è l Adobe?
Adobe, un materiale da costruzione a Km0 Un valido materiale potrebbe, dunque, essere l’Adobe: dall’arabo “cotto” è un impasto formato per il 50% da sabbia, per il 10-20% da paglia e per circa 1/3 del suo volume da argilla, essiccato al sole e utilizzato da molte popolazioni in ogni epoca per costruire mattoni.
Quali sono i materiali per costruire una casa ecologica?
Le abitazioni ecologiche, a differenza di quelle tradizionali che si servono di materiali tecnologicamente modificati come il cemento e il ferro per le strutture portanti, utilizzano solamente materiali forniti dalla natura: legno, gesso, sughero, lana di roccia.
Come si costruisce una casa ecosostenibile?
La costruzione di una casa ecologica si basa sull’uso minuzioso dei materiali e anche sull’oculatezza della scelta: utilizzare poche colle, niente vernici, scegliere il legno e altri elementi naturali sono le linee guida su cui si basano i principi della bioedilizia e bioarchitettura.
Quali sono i materiali ecologici?
Questi materiali, detti anche bio-materiali, non sono tossici e non provengono dalla sintesi di sostanze chimiche, ma da risorse naturali e rinnovabili. Tra i materiali più sostenibili utilizzati nel campo dell’edilizia ci sono il legno, il sughero, la cellulosa, l’argilla e il calcestruzzo.
Come sono costruite le case ecologiche?
Contro il cemento ed i mattoni, la bio-edilizia propone case costruite solamente con materiali forniti dalla natura, come il legno, il gesso, il sughero e la lana di roccia. Tutti gli impregnanti delle case ecologiche sono realizzati esclusivamente con materie minerarie. Le vernici, invece, sono di origine vegetali.
Che cos’è il materiale ecosostenibile?
In realtà, tra i due termini, ci sono sostanziali differenze. Un materiale si definisce ecosostenibile se la sua presenza in termini di inquinamento, è facilmente “sopportata” dall’ambiente. Viceversa, un materiale ecosostenibile, sarà quasi sicuramente anche biocompatibile.