Sommario
Che materiale è lega?
lega Materiale composto da due o più elementi chimici di cui quello presente in maggiore quantità deve essere un metallo. Fra i metalli, soltanto rame e piombo possono essere utilizzati non legati, tutti gli altri sono utilizzati in lega.
Cosa si intende per lega?
Quali sono le caratteristiche della ghisa e dell’acciaio?
Le ghise rispetto agli acciai hanno una più alta resistenza meccanica, durezza, fragilità, temprabilità, colabilità e resistenza all’usura e una più bassa malleabilità, saldabilità, tenacità e duttilità. Rispetto agli acciai le ghise hanno inoltre un più basso punto di fusione.
Quali sono le proprietà delle leghe?
Le leghe sono ideate solitamente per avere proprietà più desiderabili di quelle dei loro componenti. Per esempio l’acciaio (lega ferro-carbonio) ha una resistenza meccanica maggiore del ferro, il suo componente principale, e l’ottone (lega rame-zinco) è più duro del rame e più lucente dello zinco.
Quali sono gli esempi di leghe metalliche?
Esempi di leghe metalliche. Esempi di leghe metalliche sono: la ghisa e l’ acciaio ( solvente = ferro ; soluto = carbonio); il bronzo (solvente = rame ; soluto = stagno ); l’ottone (solvente = rame ; soluto = zinco ).
Come sono progettate leghe speciali?
Leghe speciali possono tuttavia essere progettate con un singolo punto di fusione: queste sono definite eutettiche. A volte una lega è designata con il nome del metallo più importante: l’oro a 14 carati è una lega di oro con altri elementi; lo stesso accade per l’argento usato in gioielleria e per l’alluminio usato nelle strutture.
Cosa è una lega con due componenti?
Una lega con due componenti è denominata “binaria”; una con tre è una lega ternaria e una con quattro è una lega quaternaria. Le leghe sono ideate solitamente per avere proprietà più desiderabili di quelle dei loro componenti.
Quali sono le proprietà che hanno le leghe di alluminio contenenti cu?
Leghe alluminio-rame (Cu = 3 ÷ 5%) Hanno una buona resistenza meccanica dopo bonifica Rm = 400 ÷ 500 N/mm2 HB = 100 ÷ 140 Suoi nomi commerciali sono AVIONAL, DURALLUMINIO, RECIDAL; vengono usate nell’industria aeronautica e per motoveicoli leggeri.
Che tipo di miscugli sono le leghe?
Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’elemento presente in percentuale più alta è sempre un metallo. Questi materiali man- tengono le caratteristiche proprie dei metalli: lavorabilità, elevata conducibilità elettri- ca e termica.
Quali sono le principali leghe di alluminio?
L’unica unificata è la UNI EN AW-4032 (AlSi12,5MgCuNi). gruppo 5000 (leghe Al – magnesio) dette Peraluman: Trattabili con lavorazioni di deformazione a freddo per aumentarne la durezza. Unitamente a una buona resistenza alla corrosione, mostrano doti di buona lavorabilità e saldabilità.