Sommario
Che materiale zama?
La lega di zama, nata negli anni 1920-1930, è costituita da zinco di elevata purezza unite a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame. Grazie all’apporto di questi elementi si vengono ad ottenere vantaggi tra cui la resistenza, la versatilità, una colabilità eccellente e l’economicità del processo.
Come riconoscere la zama dall alluminio?
La zama presenta una tenuta a pressione superiore rispetto all’alluminio: i corpi dei regolatori GPL, infatti, sono quasi sempre in zama. La zama, inoltre, ti offre la possibilità di ottenere spessori di parete dei pezzi nettamente inferiori rispetto a quanto ti permette l’alluminio.
Per cosa si usa la zama?
La resistenza, la durezza e la duttilità fanno della zama un materiale molto versatile, che trova applicazione nella realizzazione di un’ampia gamma di prodotti: accessori bagno, leve monocomando e maniglie per rubinetteria, componenti di elettrodomestici e di illuminazione, minuterie, cerniere, placche e maniglie per …
Per cosa si usa l ottone?
industria meccanica (bulloni, viti, ingranaggi, minuterie metalliche) edilizia e arredamento (cerniere, serramenti, elementi di mobili, maniglie) monetazione e simili (monete, targhe, medaglie, decorazioni) strumenti musicali (gli ottoni)
Come si pulisce la zama?
Tramite apposite paste abrasive rendiamo la zama completamente liscio, lucido e luminoso. Nel caso di articoli di piccole dimensioni o con forme particolarmente complesse, eseguiamo l’operazione di lucidatura della zama manualmente.
Quanto costa un kg di zama?
1,2 euro
“A livello di costi, la Zama oggi è più conveniente dell’alluminio e poco meno dell’acciaio: circa 1,2 euro al chilo contro i 2 dell’alluminio e l’euro scarso dell’acciaio, ma è fortemente dipendente dalle oscillazioni del costo delle materi prime e negli ultimi anni ha subito rialzi sino a oltre 4 euro al chilogrammo.
Come si riconosce la zama?
La zama è una lega non ferrosa ad elevato tenore di zinco di notevole purezza, unito a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame (variabili in base ai tipi di utilizzo).
Come si può saldare la zama?
In linea di massima per incollare parti in lega metallica zamak, o zama, il prodotto adatto potrebbe essere un bicomponente come Bostik Saldarapido (trasparente) o Bostik Acciaio Rapido Mixer (color metallo), a seconda che le serva un incollaggio trasparente o grigio/metallico.
Come pulire medagliette?
Se utilizzate l’olio di oliva vi consiglio di sciacquarla subito dopo in acqua distillata. Anche se non molto forte, l’olio d’oliva è un corrosivo e potrebbe rovinare la patina. Dopo l’acqua distillata potrete riporre la medaglietta pulita nella vostra collezione.
Come lucidare l’alluminio opaco?
La pulizia dell’alluminio lucido L’alluminio lucido è molto bello da vedere e quando un oggetto diventa opaco può essere a causa del calcare presente nell’acqua. Per rimuoverlo si può immergere l’oggetto in acqua fredda e aceto e successivamente lavarlo con un sapone neutro. In questo modo ritroverà la sua lucentezza.