Che medicina prendere per la tosse secca?
Per il trattamento sintomatico della tosse secca i nostri farmacisti consigliano l’utilizzo del Destrometorfano. Molto consigliato è il Levotuss, sia in sciroppo che gocce o compresse. Un ottimo sedativo della tosse è il Fluibron tosse secca , farmaco per la tosse secca a base di Levodropropizina.
Cosa fare per guarire la tosse?
In caso di tosse secca o grassa, sia degli adulti che dei bambini, si può ricorrere a rimedi naturali. Per esempio a base di miele ed estratti vegetali come la malva, l’inula, l’elicriso e la piantaggine, che sono in grado di lenire la mucosa irritata e favorire l’espettorazione del muco.
Come si fa a capire se la tosse è secca o grassa?
La tosse nasce da una infiammazione delle vie respiratorie alte, colpite da virus, da batteri o da sostanze irritanti. La tosse secca si presenta generalmente nei primi giorni in cui vi sono infezioni virali di gola e naso. La tosse grassa o produttiva è caratterizzata da una maggiore produzione di muco o di catarro.
Cosa prendere per tosse secca e dolore al petto?
La tosse di petto può essere accompagnata o meno dall’espettorazione dell’eccesso di muco. In generale, nelle infezioni non complicate del tratto respiratorio superiore, l’eccesso di muco è minimo. Il trattamento indicato per questa condizione è rappresentato da un agente mucolitico come la guaifenesina.
Quanto dura la tosse negli adulti?
La tosse acuta di solito inizia improvvisamente e spesso a causa di raffreddore, influenza, o sinusite. Di solito tende a risolversi dopo 2 o 3 settimane. La tosse cronica può durare più di 2 o 3 settimane.
Come Curare la tosse con i rimedi della nonna?
I rimedi della nonna contro la tosse
- Fumenti di bicarbonato o oli essenziali: il vapore fluidifica il muco rendendo più semplice l’eliminazione.
- Miele e limone: Il miele possiede proprietà antibatteriche e lenisce i tessuti della gola mentre il limone agisce come disinfettante e antivirale.