Sommario
Che muscoli alleni con la panca?
Le distensioni su panca coinvolgono a livello osseo essenzialmente tre segmenti: braccio (omero), avambraccio (ulna e radio), e spalla (scapola e clavicola). I muscoli coinvolti in questo movimento sono molteplici, anche se vengono generalmente indicati grande pettorale, deltoide, e tricipite brachiale.
Che cos’è il Multipower?
La Smith machine o Multipower, è un macchinario con bilanciere guidato utilizzato nell’esercizio coi pesi per simulare il movimento di molti esercizi ai pesi liberi dedicati a vari gruppi muscolari.
A cosa servono i dips?
Le dips o i dips rappresentano un’ampia categoria di esercizi calistenici (a corpo libero) utilizzata per stimolare molti muscoli della parte superiore del corpo, e in particolar modo il grande pettorale, il deltoide anteriore e il tricipite brachiale.
Quanto pesa il bilanciere della Smith machine?
10,6 kg
Caratteristiche – Struttura in acciaio massiccio – con barra multipla per trazioni e bilanciere guidato – con un solo attrezzo per il fitness rafforza tutto il corpo. Dimensioni: 219 x 127,5 x 218,5 cm; peso netto: 195 kg; peso bilanciere: 10,6 kg.
Quanti dips fare?
Quanti set e ripetizioni devo fare?
- a scopo ipertrofico, fra le 8 e le 15 ripetizioni a corpo libero vicini al cedimento muscolare.
- a scopo di aumento della forza, con sovraccarico e fra le 2 e le 5 ripetizioni.
- i set possono oscillare fra i 3 ed i 5-6 set.
Cosa alleni con le parallele?
I muscoli coinvolti maggiormente sono: tricipiti, gran pettorale e deltoide come agonisti, mentre gran dorsale, trapezio, romboidi e addominali come stabilizzatori.
Quando fare pullover?
Quando e come inserire il pullover manubrio nella scheda da palestra. Come abbiamo visto il pullover con manubrio coinvolge quasi tutti i muscoli del tronco. Per questo conviene inserirlo a fine seduta quando il muscolo target è già affaticato e diventerà l’anello debole della sinergia muscolare, allenandosi di più.
Perché si inarca la schiena nella panca piana?
L’assetto per eseguire l’esercizio prevede infatti che le scapole siano addotte e depresse, e questo porta inevitabilmente a inarcare la schiena (ovviamente senza bisogno di esasperazioni o forzature).