Sommario
Che non si può sciogliere sinonimo?
[che non si può sciogliere: legame i.] ≈ indissolubile, inscindibile, (lett.) irresolubile. ↔ dissolubile, scindibile.
Che svanisce sinonimi?
a. [sottrarsi a poco a poco alla vista: il treno svanì nella nebbia] ≈ dileguarsi, dissolversi, eclissarsi, scomparire, sparire, (poet.) vanire. ↔ apparire, comparire.
Che cosa significa sciogliere?
Nel rifl., liberarsi da ciò che lega, che tiene avvinto: sciogliersi dai lacci, dalle catene; sciogliersi dalla stretta dell’avversario (per es., in un incontro di lotta); più genericam., staccarsi, separarsi: si sciolse dall’abbraccio; alcuni credono che al momento della morte l’anima si sciolga dal corpo. c.
Cosa vuol dire insolubile in acqua?
Che non si può sciogliere; in senso proprio, solo dell’uso letter.: nodo, legame, vincolo i. (più com. indissolubile).
Che si sogliono?
essere solito: v. solito), ed è sempre unito a un altro verbo all’infinito: suole uscire tutte le sere; Protagora soleva dire che l’uomo è la misura di tutte le cose; delle fiere che nelle selve sogliono abitare aveva …
Che significa svanisce?
6)] (io svanisco, tu svanisci, ecc.; aus. essere). – 1. Disperdersi a poco a poco: aperta la finestra, questo cattivo odore svanirà presto; svanito il fumo, apparve il disastro provocato dall’esplosione; il rumore dei passi svanì lentamente; dileguarsi: il treno svanì nella nebbia; la visione, il sogno svanì.
Qual è il sinonimo di evanescente?
di evanescĕre “dileguarsi, svanire”, der. di vanus “vuoto”]. – 1. [di suono e sim., che non si distingue bene] ≈ debole, fievole, fioco, indistinto, sfumato, vago.
Cosa significa sciogliere in chimica?
Per essere precisi, col termine sciogliere (o meglio ancora disciogliere) si intende la dissoluzione di una sostanza in un’altra (per esempio dello zucchero in acqua), e non il passaggio dallo stato solido a quello liquido, che andrebbe chiamato, per l’appunto, fusione o liquefazione.