Sommario
Che notte povero Renzo?
Che notte, povero Renzo! Quella che doveva esser la quinta delle sue nozze! Che stanza! Che letto matrimoniale! E dopo qual giornata!
Come viene descritto l’Adda nei Promessi Sposi?
Manzoni descrive il fiume Adda in tutta la sua bellezza: un quadro naturalistico in cui il lettore viene coinvolto in prima persona, come se fosse direttamente sulla barca con Renzo e Lucia.
Che lavoro fa Bortolo?
Costui è lavoratore in un filatoio; per questo Renzo può offrirgli il proprio ausilio nel lavoro, siccome di mestiere eseguiva il filatore di seta. Questo personaggio non compare mai direttamente, se non in un solo frangente in cui dialoga con il cugino.
Come cambia lo stato d’animo di Renzo quando si accorge di essere vicino All’Adda?
La stanchezza quasi scomparve, gli tornò il polso, sentì il sangue scorrer libero e tepido per tutte le vene, sentì crescer la fiducia de’ pensieri, e svanire in gran parte quell’incertezza e gravità delle cose; e non esitò a internarsi sempre più nel bosco, dietro all’amico rumore.
Dove trascorrere la notte Renzo?
Renzo passa la notte nel capanno.
Che cosa rappresenta l’Adda per Renzo quali immagini vengono date?
Manzoni, infatti, rappresenta gli eventi, l’ambiente e il paesaggio dal punto di vista di Renzo,che decide di mettersi in cammino proprio mentre cala la notte. Per buona parte della narrazione, l’Adda, il fiume che scorre nel territorio percorso dall’uomo, diventa punto di riferimento e compagno del protagonista.
Dove l’Adda si immette nel lago di Como?
Fiume PoFiume Adda / Foce
Che ruolo svolge l’Adda nel percorso di formazione di Renzo?
Il mormorio delle acque del fiume, che si sente a una certa distanza poiché esso “ha buona voce”, rianima Renzo che ritrova tutto il suo coraggio, mentre l’autore sottolinea che l’Adda è per lui un amico, un fratello, un salvatore (il fiume assume una valenza simbolica, come la prima importante meta raggiunta da Renzo …
Dove si trova Bortolo?
Dove abita Bortolo? È il cugino di Renzo che vive e lavora in un paese vicino a Bergamo (nel territorio che all’epoca faceva parte della Repubblica di Venezia) e che offre rifugio e lavoro al protagonista dopo la sua fuga da Milano in seguito al tumulto di S.
Dove lavora il cugino di Renzo?
In un paese di quella regione vive anche Bortolo, il cugino di Renzo che lavora a sua volta in un filatoio di cui è il factotum e dove ha più volte invitato il protagonista a trasferirsi, anche se il giovane filatore non ha mai accettato per il suo legame con Lucia.
Che cosa segnala a Renzo la vicinanza Dell’Adda?
Renzo raggiunge l’Adda Si ricorda di aver visto poco prima un capanno di paglia e fango usato dai contadini per custodire il raccolto d’estate e abbandonato d’autunno, per cui decide di passare lì la notte e si rimette in marcia per raggiungerlo.
Quali sentimenti agitano Renzo nel suo viaggio verso Milano?
Lo smarrimento semplice e intenso del montanaro in quella notte fredda e in quella solitudine assoluta, è accompagnato dalla stanchezza, dalla frustrazione, dall’ansia, dalla paura che gli danno l’impulso di fuggire di corsa.