Sommario
Che obiettivo ha la protezione civile?
225 del 1992, istitutiva del Servizio Nazionale. Obiettivi principali di queste attività sono la tutela della vita, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni causati da calamità naturali o dall’attività dell’uomo.
Cosa è il piano di emergenza comunale?
Il Piano di Emergenza Comunale è l’insieme delle procedure operative di intervento necessarie per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa sul territorio. Il Piano è fondamentale per supportare il Sindaco, quale Autorità competente in materia di protezione civile, nella risposta all’emergenza.
Cosa fare in caso di emergenza sanitaria?
Chiamare il 114 per allarmare la centrale d’emergenza! In un caso di emergenza sanitaria, una delle prime cose da fare è allarmare immediatamente i servizi di soccorso.
Quando entra in azione la protezione civile?
La PROTEZIONE CIVILE è chiamata in campo all’insorgere di qualsivoglia situazione od evento che comporti o possa comportare a persone, beni, ambiente, grave danno o pericolo di grave danno, di natura ed estensione tale da dover essere fronteggiato con misure straordinarie.
Quali sono i rischi della protezione civile?
– scenario rischio sismico; – scenario rischio vulcanico; – scenario rischio incendi boschivi e di interfaccia; – scenario rischio chimico, nucleare, industriale, trasporti (in tal caso la mobilitazione del volontariato è limitata esclusivamente al supporto agli altri soggetti competenti individuati dalla legge);
Che cos’è il Piano Comunale di protezione civile?
Il piano di protezione civile recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio.
Quante aree di emergenza sono previste in un piano di emergenza comunale?
Il Piano è composto da cinque sezioni (Dati – Rischi – Risorse – Procedure e Formazione/Informazione) con colori diversi, a schede mobili per continui aggiornamenti.
Quanti livelli ci sono nella protezione civile?
Il Servizio Nazionale opera a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà.