Sommario
Che operazioni vengono svolte nella categoria specific?
Tutte le operazioni che non ricadono all’interno della categoria Open, come per esempio volale in BVLOS, ad un’altezza maggiore di 120 metri, sorvolare assembramenti di persone o centri urbani ed avere un drone con peso al decollo maggiore di 25 kg, sono considerate operazioni in categoria Specific.
Quanti controlli servono per muovere un APR?
Quanti controlli servono per muovere e ruotare un apr nello spazio nelle 3 direzioni? È infatti importante sapere che i movimenti del drone nelle tre dimensioni dello spazio, su-giù, destra-sinistra e avanti-indietro, sono consentiti grazie a quattro tipologie di comandi chiamati: PITCH, ROLL, YAW e THROTTLE.
Quali sono gli obiettivi della sicurezza volo?
La sua funzione è investigativa; il suo obiettivo fondamentale è la prevenzione di incidenti, tramite un attento monitoraggio che include anche inconvenienti gravi e mancati sini- stri.
Come si richiede un NOTAM?
Dovranno essere condotte in una zona aerea segregata tramite emissione di un NOTAM, per richiedere il quale è necessario: Provvedere al pagamento della tariffa N57 (94€) presso i servizi online ENAC. Compilare il modulo Modello ATM-09 “Riserva di spazio aereo per operazioni con APR”
Quali sono le operazioni specific delle operazioni UAS?
Nelle operazioni Specific rientrano tutte le missioni con i droni (UAS) in cui anche soltanto un requisito delle Open Category non viene rispettato. Per effettuare una missione Specific non rientrante negli scenari standard, l’operatore deve aver ottenuto l’autorizzazione da ENAC.
Come si distinguono le operazioni con gli UAS?
Le operazioni che sono classificate come operazioni UAS nella categoria CERTIFIED (CERTIFICATA) sono le operazioni che prevedono:
- il sorvolo di assembramenti di persone;
- il trasporto di persone;
- il trasporto di merci pericolose che può comportare un rischio elevato per terzi in caso di incidente.