Sommario
Che organi prende la mononucleosi?
Il virus Epstein-Barr (EBV) si trasmette principalmente attraverso la saliva e le secrezioni provenienti dalla gola (faringe) delle persone con l’infezione in fase attiva. Il contagio, quindi, può avvenire mediante: uso comune di stoviglie, posate e bicchieri in famiglia, nei ristoranti e nelle mense.
Quali sono i sintomi della mononucleosi?
Sintomi della mononucleosi. I sintomi principali della mononucleosi sono: • Mal di gola, tonsillite e linfoadenopatia (ingrossamento dei linfonodi); • Febbre; • Sensazione di stanchezza e debolezza; • Ingrossamento della milza; • Esantema e sudorazione notturna.
Qual è il periodo di incubazione della mononucleosi?
Periodo di incubazione della Mononucleosi. Il periodo di incubazione dell’infezione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni in adulti ed adolescenti. Generalmente, questo tempo che precede la presentazione dei sintomi è inferiore nei bambini, pari a circa 10-15 giorni (che sviluppano la mononucleosi in forma pressoché priva di sintomi).
Quali sono i farmaci per la mononucleosi?
Mononucleosi – Farmaci per la Cura della Mononucleosi. In genere, la mononucleosi presenta un decorso benigno e si risolve entro due o tre settimane; nonostante le ricadute croniche siano piuttosto rare, è bene mantenere efficace ed attivo il sistema immunitario, adottando uno stile di vita sano associato ad un’alimentazione corretta e sport.
Qual è il quadro più comune di una persona affetta da mononucleosi?
Generalmente, il quadro clinico più comune di una persona affetta da mononucleosi è molto simile a quello di una qualunque persona affetta da faringite o sindrome influenzale: è stato infatti riscontrato come la febbre, e l’ingrossamento dei linfonodi (principalmente quelli dell’inguine, del collo, e delle ascelle) siano i sintomi più diffusi.
Mononucleosi: che cos’è Quindi, a seguito del suo ingresso nel corpo, questo patogeno infetta le cellule della mucosa del rinofaringe, ossia il segmento superiore della faringe, che collega quest’organo con il naso.
Quali conseguenze può portare la mononucleosi?
Sì, anche se sono fortunatamente molto rare. Una mononucleosi può complicarsi in epatite, in anemia emolitica con diminuzione delle piastrine, miocardite (infezione del muscolo cardiaco), meningite, encefalite e nella Sindrome di Guillain-Barré (malattia che colpisce il sistema nervoso).
Cosa è la mononucleosi?
La mononucleosi è una malattia, contagiosa, acuta ed infettiva, che colpisce l’organismo in seguito alla trasmissione di un virus: il responsabile della mononucleosi è infatti il virus di Epstein-Barr (EBV) scientificamente noto come Human herpesvirus 4 (HHV-4), un virus a DNA appartenente alla famiglia degli herpesvirus.