Sommario
Che origini ha il pesto?
ItaliaPesto alla genovese / Origine
Chi ha inventato il pesto?
Giovanni Battista Ratto
Per chi non ne fosse a conoscenza, la ricetta originale del pesto alla genovese viene resa ufficiale verso la seconda metà del XIX secolo. Periodo in cui un noto gastronomo “Giovanni Battista Ratto” cita nella sua opera “la cuciniera genovese” il procedimento per realizzare questo famoso condimento.
Dove sono nate le trofie al pesto?
Le origini delle trofie liguri sono antichissime, si narra che siano state preparate per la prima volta nella costa levante ai tempi delle crociate. Nel passato, prima che la pasta fosse preparata industrialmente, erano le donne liguri tutti i giorni che impastavano amorevolmente nelle loro cucine.
Chi ha inventato le trofie?
Bacci Cavassa
»DAI UN’OCCHIATA ALLA NOSTRA PASTA« Fu così che a Sori nacque la prima macchina per produrre le trofie meccanicamente, ideata da Bacci Cavassa e messa in funzione dal Pastificio Novella nel 1977. A determinare la fortuna delle trofie contribuì certamente anche la straordinaria ascesa della ristorazione recchese.
Dove nascono i fusilli?
I fusilli sono un tipo di pasta arricciata, originario dell’Italia meridionale. Venivano lavorati nelle cucine delle famiglie più abbienti. Quando si volevano gustare fusilli perfetti, si convocavano donne specializzate in quest’arte e se ne ammirava la veloce manualità.
Che differenza c’è tra trofie e strozzapreti?
Le trofie sono un tipo di pasta ligure a base di semola e acqua, di piccole dimensioni e dalla forma allungata. Al contrario della pasta all’uovo, le trofie non contengono uova e sono molto più leggere, come gli strozzapreti (che si preparano con la farina al posto della semola).
Dove sono state inventate le tagliatelle?
Secondo la leggenda, le tagliatelle furono inventate nel 1487 dal Mastro Zafirano, in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia con il Duca di Ferrara. Si dice che il cuoco si ispirò ai bellissimi capelli biondi della sposa per cerare questa nuova pasta fresca.