Sommario
Che origini ha la salvia?
La salvia è originaria del bacino del Mediterraneo, la sua zona d’origine è riconducibile alla Dalmazia o alla Spagna. La salvia officinalis, che appartiene alla famiglia delle Laminacee, si presenta come un arbusto legnoso e sempreverde che cresce in folti cespugli.
Dove cresce salvia?
La salvia cresce bene nel clima caldo, a tutto sole, sia per quanto riguarda la coltivazione nell’orto o nel giardino che quella all’interno dei vasi. Il profumo della salvia è enfatizzato dall’aria aperta e le piantine coltivate all’esterno sono sicuramente più saporite per l’uso culinario.
Che forma ha la foglia di salvia?
forma ovale
La salvia ha foglie ruvide di colore verde argenteo, estremamente fragranti, di forma ovale, ma variabile a seconda della varietà.
Che pianta è Sage?
La salvia (Salvia Officinalis) è una pianta arbustiva della famiglia delle lamiacee, parente quindi di altre aromatiche importanti quali menta, timo, origano e rosmarino. Si tratta di una specie perenne, che raggiunge in altezza il mezzo metro circa e può poi allargarsi a formare un bel cespuglio sempreverde.
Quanto vive pianta salvia?
5 anni
La Salvia si può coltivare in vaso e in piena terra, meglio optare per crescita all’aperto in piena terra. La sua durata è di circa 5 anni, dopo sarebbe opportuno sostituirla in quanto tende a degenerare.
In che mese fiorisce la salvia?
Le salvie ornamentali o salvie da fiore sono piante perenni e profumate, sono la soluzione ideale per chi desidera un giardino sempre fiorito. Nei climi rigidi la maggior parte delle salvie da fiore fiorisce nel periodo compreso tra aprile e novembre.
Che si fa con i fiori di salvia?
Si possono utilizzare i fiori di salvia anche per tè. Macinate i fiori e le foglie con un tritatutto per erbe aromatiche oppure tagliateli in pezzi molto piccoli. Riempite quindi la bustina di tè con l’infuso e acqua già bollita. Mettete dopo la bustina in acqua bollente per pochi minuti.
A cosa serve l infuso di malva?
La malva è utilizzata per le sue proprietà leggermente lassative, diuretiche e antinfiammatorie che possono portare a un effetto emolliente ed espettorante, utile nel caso in cui si voglia promuovere l’eliminazione del muco dall’organismo.
Che forma ha la foglia di basilico?
Descrizione. Il basilico è una pianta erbacea annuale alta fino a 60 cm, con foglie opposte, ovali, lanceolate, a volte bollose, di 2-5 centimetri di lunghezza.