Sommario
Che parola è oggi?
hŏdie, da *ho diē (per hoc die) «in questo giorno»]. – 1. Nel giorno presente, cioè nella giornata solare a cui appartiene il momento in cui si parla: o. è domenica; o.
Qual è l’ultima parola del vocabolario italiano?
Ancora nel 1988 gli autori della prima edizione di quel rigoroso e divertente dizionario che tutt’ora è il DIR (Dizionario italiano ragionato), facevano questo commento su zuzzurullone, riportata appunto come ultima voce: «Voce che pare nata apposta per concludere a sorpresa i lemmi del tutto italiani del dizionario.
Come sostituire oggi?
oggi
- in questo giorno.
- oggi è il / /
- (senso figurato) in senso più generico, al momento presente, nell’epoca attuale.
- oggi più che mai è necessario mobilitarsi per cambiare il nostro sistema.
Qual è la prima parola del vocabolario italiano?
Del resto, come dice subito Dossena, esistono anche parole che in ogni vocabolario vengono dopo zuzzurullone, ma ciononostante si ritiene comunemente che Abaco sia la prima parola italiana e Zuzzurullone l’ultima.
Cosa vuol dire zuzzurellone ultima parola del vocabolario?
Tradizionalmente noto come ultima parola del dizionario italiano, il termine zuzzurellone (con le sue varianti zuzzerellone, zuzzerullone e zuzzurullone) definisce in maniera scherzosa un ragazzo o adulto a cui, nonostante l’età, piace ancora giocare e comportarsi come un bambino, dedicandosi agli spassi e ai giochi.
Cosa vuol dire precipitosamente?
precipitosaménte, con precipitazione, a grande velocità: ricevuta la notizia, corse precipitosamente a casa; il cuore le batteva precipitosamente; parlare, rispondere precipitosamente, con fretta e insieme senza sufficiente ponderazione.
Che cosa è oggi in analisi grammaticale?
Analisi grammaticale di oggi Oggi ha due funzioni: è un sostantivo invariabile maschile o un avverbio di tempo. Esempio: Oggi è lunedi.
Qual è il significato di apostasia?
ἀποστασία «defezione», der. di ἀϕίστημι «distaccarsi»]. – 1. Ripudio, rinnegamento della propria religione per seguirne un’altra.