Che patente serve per guidare un Fiat Ducato?
patente B
Riassumendo, per guidare un veicolo commerciale con massa complessiva entro le 3,5 tonnellate (N1) e per uso proprio non sono necessarie particolari licenze di guida, va bene la patente B. Questo consente di noleggiare o acquistare tranquillamente buona parte dei furgoni in commercio.
Che patente ci vuole per un pulmino 9 posti?
La patente D serve per il trasporto persone su veicoli con un numero di posti superiore a 9 compreso il conducente e in uso proprio. Per guidare autobus, pullman, filobus o scuolabus bisogna conseguire anche la CQC persone.
Quale patente per guidare autocarro?
patente C
La patente C è la patente più richiesta tra quelle professionali perchè abilita alla guida dei “camion” ovvero dei veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio (per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci).
Qual è la validità della patente italiana?
La patente italiana ha validità in tutti gli stati membri della Comunità Europea. A partire dalla data del 19 gennaio 2013, tutte le patenti di guida rilasciate dagli stati membri della Comunità Europea, relative alle categorie AM, A1, A2, A, B, B1 e BE, hanno una validità amministrativa della durata di 10 anni.
Come avviene il rinnovo della patente speciale?
In questi casi, in cui la situazione è evidente, il rinnovo della patente speciale avviene in maniera tradizionale, ossia alla stessa maniera con cui si procede al rinnovo delle patenti non speciali. La validità rimane sempre di 5 anni a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Quali sono le caratteristiche della patente B speciale?
Patente b speciale: rinnovo, agevolazioni e limitazioni. La patente B speciale ha preso il posto della vecchia categoria F, molto più limitata, ma possiede un iter a sé e caratteristiche particolari.