Sommario
- 1 Che patologie può causare il VDT?
- 2 Chi sono più a rischio di sviluppare i dolori muscolo-scheletrici DMS?
- 3 Quali sono i disturbi per i quali il D Lgs 81 08 stabilisce che gli addetti al videoterminale siano sottoposti a sorveglianza sanitaria?
- 4 Quali sono le principali cause dei disturbi muscolo scheletrici?
- 5 Quali sono i principali effetti negativi sulla salute correlati al lavoro in condizioni di illuminazione non idonee?
- 6 Quali patologie sono più frequenti durante l’attività lavorativa in una postazione VDT non ergonomica?
- 7 Quali distretti corporei sono più coinvolti nei disturbi derivanti da scorretta postura durante il lavoro al videoterminale?
- 8 Quando scatta l’obbligo della sorveglianza sanitaria per i lavoratori al videoterminale?
Che patologie può causare il VDT?
I principali problemi per la salute legati all’uso del VDT sono la fatica visiva, i disturbi muscolo-scheletrici, lo stress.
Chi sono più a rischio di sviluppare i dolori muscolo-scheletrici DMS?
In Italia, da alcune ricerche effettuate, si stima che almeno cinque milioni di lavoratori svolgono abitualmente delle mansioni lavorative che prevedono la movimentazione manuale dei carichi; i soggetti più colpiti sono i lavoratori manuali soprattutto quelli in età avanzata in quanto presentano un maggior …
Quando si verifica l affaticamento mentale?
Rischi da affaticamento mentale L’affaticamento mentale lavorativo, in generale, si determina quando le capacità di una persona non sono adeguate rispetto al tipo e al livello delle richieste lavorative.
Quali effetti sulla salute può avere un lavoratore addetto VDT?
Nella “Scheda tecnica n°17: la postazione di lavoro al videoterminale”, si ricorda che i principali effetti sulla salute connessi con il lavoro al VDT sono: – affaticamento visivo (astenopia); – disturbi muscolo – scheletrici; – stress.
Quali sono i disturbi per i quali il D Lgs 81 08 stabilisce che gli addetti al videoterminale siano sottoposti a sorveglianza sanitaria?
81/08. L’uso protratto del VDT può provocare: Affaticamento visivo con bruciori, lacrimazione, fotofobia, astenopia, diplopia. Disturbi muscolo scheletrici con cefalea, cervicobrachialgie, lombalgie.
Quali sono le principali cause dei disturbi muscolo scheletrici?
Cause dei DMS
- movimentazione dei carichi, specialmente durante le fasi di flessione e torsione;
- movimenti ripetitivi o che richiedono uno sforzo;
- posture scomode e statiche;
- vibrazioni, scarsa illuminazione o ambienti di lavoro freddi;
- ritmi intensi di lavoro;
- rimanere seduti o in piedi a lungo nella stessa posizione.
Cosa riguardano i disturbi muscolo scheletrici degli arti superiori?
Le principali patologie e disturbi muscoloscheletrici I disturbi più comuni tra quelli classificati come DMS sono senso di peso, senso di fastidio, intorpidimento, formicolio, rigidità, dolore a: rachide (collo e schiena)
Quando il lavoratore viene definito videoterminalista?
Viene definito LAVORATORE AL VIDEOTERMINALE colui che utilizza una attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico o abituale per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni previste.
Quali sono i principali effetti negativi sulla salute correlati al lavoro in condizioni di illuminazione non idonee?
I principali effetti negativi sulla salute, correlati al lavoro in condizioni di illuminazione non idonee riguardano ovviamente l’organo della vista e si realizza in pratica un quadro noto come astenopia (sindrome da fatica visiva), i cui principali sintomi sono: bruciore, lacrimazione, secchezza, senso di corpo …
Quali patologie sono più frequenti durante l’attività lavorativa in una postazione VDT non ergonomica?
I sintomi più comuni sono il mal di schiena e i dolori lombari, ma sono frequenti anche borsiti, tenosinoviti, sindrome del tunnel carpale o disturbi tendinei. sfociare in una varietà di disturbi associati agli occhi, ma anche ad altri distretti.
Quando i lavoratori sono sottoposti a sorveglianza sanitaria?
I videoterminalisti devono essere sottoposti per legge a sorveglianza sanitaria, dal momento che potrebbero presentarsi dei disturbi che riguardano la vista e l’apparato muscolo-scheletrico a causa del prolungato lavoro al pc.
Affaticamento visivo con bruciori, lacrimazione, fotofobia, astenopia, diplopia. Disturbi muscolo scheletrici con cefalea, cervicobrachialgie, lombalgie. Stanchezza con disturbi di tipo psicologico e psicosomatico.
Quali sono i requisiti che deve avere una postazione dotata di videoterminale?
avere altezza del piano fissa o regolabile, indicativamente fra 70 e 80 cm. La profondità del piano deve assicurare una corretta distanza visiva e il supporto degli avambracci. La larghezza del piano deve essere adeguata al tipo di lavoro svolto.
Quali distretti corporei sono più coinvolti nei disturbi derivanti da scorretta postura durante il lavoro al videoterminale?
Mal di testa, rigidità alla nuca, bruciore agli occhi, lacrimazione, dolori in corrisponden- za di spalle, braccia e mani sono i disturbi che più frequentemente interessano gli addet- ti ai videoterminali.
Quando scatta l’obbligo della sorveglianza sanitaria per i lavoratori al videoterminale?
Per il lavoratore che utilizza il computer per almeno 20 ore complessive settimanali è previsto l’obbligo della sorveglianza sanitaria obbligatoria (c. 1, art. 176 TU 81/08).
Chi è sottoposto a sorveglianza sanitaria in relazione all’uso del videoterminale?
I lavoratori videoterminalisti sono sottoposti alla sorveglianza sanitaria, in particolare riguardo ai rischi per la vista e per gli occhi e ai rischi per l’apparato muscolo-scheletrico.