Sommario
Che percentuale di inquinamento idrico e imputabile alla tintura e alla lavorazione dei tessili?
Si stima che la produzione tessile sia responsabile di circa il 20% dell’inquinamento globale dell’acqua potabile a causa dei vari processi a cui i prodotti vanno incontro, come la tintura e la finitura, e che il lavaggio di capi sintetici rilasci ogni anno 0,5 milioni di tonnellate di microfibre nei mari.
Quanto inquina il poliestere?
Le microfibre di poliestere sono il maggior componente dell’inquinamento da microplastiche. Le microfibre plastiche infatti costituiscono il 90% dell’inquinamento microplastico nell’Oceano Atlantico e sono facilmente ingerite dai minuscoli pesci e dal plancton che supportano l’intero ecosistema marino.
Quali sono i tessuti più sostenibili?
Guardaroba eco-friendly? Le 12 fibre più sostenibili da indossare
- Lino. Il lino proviene dalla pianta del lino, che richiede pochissima acqua.
- Canapa biologica.
- Cotone organico.
- Cotone riciclato.
- Bambù
- Lana e cashmere.
- Tencel / lyocell.
- Piñatex.
Quanto inquinamento dell’acqua e attribuibile alla tintura e al trattamento dei tessuti?
Non solo, secondo una ricerca pubblicata su Nature Reviews Earth and Environment, ogni anno vengono consumati 1500 miliardi di litri d’acqua, i rifiuti tessili superano i 92 milioni di tonnellate, la lavorazione e la tintura dei tessuti sono responsabili del 20% dell’inquinamento idrico industriale e il 35% delle …
Qual’è l’impatto delle industrie sull’ambiente?
Allo stesso tempo, l’industria è responsabile di oltre la metà delle emissioni totali di alcuni principali inquinanti atmosferici e dei gas a effetto serra, nonché di altri importanti impatti ambientali, tra cui il rilascio di inquinanti nell’acqua e nel suolo, la produzione di rifiuti e il consumo energetico.
Quali sono i tessuti che inquinano?
In realtà ci sono fibre sintetiche e semi-sintetiche. Queste ultime derivano da risorse naturali trasformate chimicamente, come rayon e viscosa. Queste sostanze chimiche sono anche state collegate a vari problemi di salute e malattie come il Parkinson, attacco cardiaco e ictus.
Quali tessuti inquinano di più?
In assoluto, il capo che ha perso la maggiore concentrazione di queste microfibre, pari a circa 300 milligrammi per chilo, è la maglia in 100% poliestere da un lato e cotone e modal dall’altro. E probabilmente, prosegue l’autrice, il principale responsabile è il tessuto posteriore, in cotone e viscosa.
Che significa tessuto sostenibile?
“Le lane sostenibili vengono da allevamenti biologici, oppure utilizzano un prodotto di riciclo, proveniente da abiti usati o da scarti di lavorazione”. Allo stesso modo, anche il tessuto più ‘innaturale’ può considerarsi sostenibile se riciclato.