Sommario
Che pianta è asfodelo?
Asphodelus macrocarpus
Asphodelus albus, (o, più recentemente, Asphodelus macrocarpus), è il nome scientifico dell’asfodelo bianco o asfodelo montano, una pianta selvatica che fiorisce tra maggio e giugno. Lo si può trovare nei prati soleggiati a partire dai 300 metri sul livello del mare. I tepali presentano una venatura bruna al centro.
Quando fiorisce l asfodelo?
Pianta eretta, bella e vistosa, alta fino 150 cm, è un’erbacea perenne. Rustica e resistente, la sua fioritura resiste da marzo a maggio, periodo in cui abbellisce ampi spazi e panorami della Sardegna.
Come si chiama l asfodelo in sardo?
Asfodelo (S’iscraria) Il nome scientifico della varietà più diffusa in sardegna è Asphodelus microcarpus, in sardo irvuthu, irbuttu, o iscraria in alcune delle sue tante varianti.
Dove cresce asfodelo?
L’asfodelo (Asphodelus microcarpus della famiglia delle Liliacee) è una pianta tipicamente mediterranea, diffusa dalla Liguria al versante tirrenico fino alla Maremma, mentre sulla costa adriatica quasi soltanto in Puglia, infine in Sicilia e soprattutto in Sardegna, da dove vengono le produzioni più consistenti del …
A cosa serve l asfodelo?
Viene utilizzato per la cura della pelle per le sue caratteristiche astringenti, cicatrizzanti, lenitive, emollienti, rinfrescanti e decongestionanti. Viene utilizzato infatti per alleviare irritazioni ed eruzioni cutanee e per la cura di psoriasi, efelidi ed eritemi solari.
Come piantare asfodelo?
Come coltivarlo La coltivazione dell’asfodelo deve avvenire in terreni fertili, argillosi e sabbiosi, esponendolo al sole e a varie ombreggiature. Per ottenere ottimi risultati in poco tempo è bene iniziare dai tuberi che vanno divisi in alcune parti per poi metterli a dimora nella terra soffice nei mesi autunnali.
Che significa asfodeli?
– Pianta del genere Asphodelus, della famiglia delle liliacee, chiamata anche porraccio (lat. Per il pallido colore dei fiori, gli antichi Greci associarono l’asfodelo al regno dei morti; secondo Omero (cfr. Odissea XI, 539, 573), le ombre dei morti si aggirano su prati di asfodelo.
A cosa fa bene il miele di asfodelo?
Che sapore ha il miele di asfodelo?
Tra i mesi di marzo ed aprile producono questo particolare miele. Questo è riconoscibile perché possiede un colore molto più chiaro del normale, quasi cristallino. Quanto al sapore è molto delicato e raffinato, ma allo stesso tempo dolce e intenso, con un retrogusto di vaniglia con un tono acidulo.
A cosa serve il miele di timo?
Il miele di timo è indicato come un potente antisettico generale a livello polmonare, intestinale e delle vie urinarie; ma anche uno stimolante contro stanchezza e deperimento; un calmante della tosse; un vermifugo un aiuto contro le flatulenze della digestione.
Che cos’è il miele di asfodelo?
Il Miele di Asfodelo è una varietà PREGIATA di miele monoflora che si ricava dal nettare di fiore di Asfodelo. Prodotto nell’Anglona (nord Sardegna). PROFUMO: fiori di mandorlo, camomilla, agrumi. AROMA: fichi secchi, tabacco, vaniglia.