Sommario
Che pianta è Clematis?
La Clematis o Clematide appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. Racchiude al suo interno numerose varietà di piante rampicanti, sia sempreverdi che a foglia caduca. In totale si contano circa 250 specie differenti. Le sue piante crescono un po’ in tutto il mondo, compresa l’Europa e anche l’Italia.
Cosa mettere alla base della Clematis?
IMPIANTO
- Scavare una buca di almeno 45x45x45 cm.
- Sistemare sul fondo uno strato di letame ben maturo e uno strato di cenere di carbone che previene l’insorgere dell’unica grande malattia che può colpire la clematide, un fungo che genera il seccume del fusto.
- Coprire il letame con terra o terriccio.
Come si propaga la Clematis?
La moltiplicazione della clematide può avvenire prelevando talee dalla pianta madre oppure attraverso semina. Nel caso della riproduzione per talea, talee lunghe circa 10/15 cm verranno prelevate, durante il periodo estivo, da rami legnosi semi maturi forniti di almeno due gemme alla base.
Quanto durano i fiori di Clematis?
Alcune specie durante la primavera hanno un’ abbondante fioritura producendo grandi fiori rosa e bianchi, altre, in particolare molti ibridi da giardino, iniziano la fioritura in primavera inoltrata e la protraggono fino all’autunno.
Come far arrampicare Clematis?
I supporti su cui far arrampicare le clematis sono dei più svariati: graticci di ferro o di legno, reti metalliche, opportunamente fissati ad un muro, oppure a ridosso di un’altra pianta rampicante, come ad esempio una rosa, creando un contrasto di colore.
Come fare le talee di Clematis?
Riprodurre clematis per talea
- Prelevare le talee della clematis tagliando appena sotto un nodo (punto d’inserzione della foglia al ramo) sezioni di fusto della lunghezza di 10 cm.
- Per facilitare la formazione delle radici della clematis spolverare la parte basale della talea in ormone radicante.
Come fare talee di clematide?
La moltiplicazione della clematide può avvenire tramite prelievo di talee dalla pianta madre o con semina. Nella riproduzione per talea, occorre prelevare , da rami legnosi semi maturi forniti di almeno due gemme alla base, durante l’estate, talee lunghe circa 10/15 cm.